14 giugno 2009

Dispensa Pani e Vini - Adro (Brescia)

Angelo Peretti
Dalle sue parti, ossia in Franciacorta e comunque dalle parti del lago d'Iseo, Vittorio Fusari è considerato una sorta di semidio, per come ha saputo valorizzare in cucina i prodotti tipici, anche i più negletti, del territorio. Ora è impegnato in un nuovo progetto, quello della Dispensa Pani e Vini. Un posto gioioso, giocoso e al tempo stesso rilassante, in piena terra franciacortina, dentro a una sorta di piccolo centro commerciale, a ridosso della rotonda di Torbiato. Là dove in fondo neppure te l'aspetteresti di trovarci un gioiellino così. E ci sono, assieme, banco dei formaggi, botteguccia di prodotti sfiziosi, enoteca, lounge per l'aperitivo e ristorante.
Io che son lacustre - gardesano, vabbé, e non sebino - devo dire che da Fusari ci ho mangiato ier l'altro uno dei più buoni piatti d'acqua dolce che mi sia sin qui capitato d'incrociare in tavola. Una sorta di gazpacho con un trancetto (una scaloppa) di trota, croccante nella pelle e morbidissima nella polpa, eppoi ancora nella stessa scodella una tartare di trota iseana pur'essa e una granita di basilico. Tutt'insieme, dicevo. Con una sensazione di freschezza fascinosa.
Buonissimo era anche il piccione col foie gras e con la caponatina di verdure avvolta nella foglia di spinaci e con della polentina avvolta pure, ma nel lardo. E altrettanto il vitello tonnato, fatto col vitello, appunto, ma anche col tonno, e con la salsa di capperi e un'insalata russa preparata al momento.
Splendida e delicata cucina. Ci tornerò, e spero presto.
Dispensa Pani e Vini - Loc. Torbiato - via Principe Umberto - Adro (Brescia) - tel. 030 7450757

Nessun commento:

Posta un commento