12 giugno 2009

Osteria Casa Vino - Verona

Angelo Peretti
Vicolo Morette, a Verona, lo trovate quasi di fronte all'Arco dei Gavi, o se preferite poco discosto da Castelvecchio. O a un tiro di schioppo da piazza Brà, percorrendo via Roma. Un vicoletto che proprio a metà è in parte occupato dagli ombrelloni e dai tavolini d'un ristorantino: Osteria Casa Vino è l'insegna. Ci sono stato qualche sera fa, dopo aver ricevuto un sms che me lo suggeriva. E non me ne sono assolutamente pentito.
Sia chiaro: non cercateci romanticismo o privacy. Sia nella salettina (bene arredata) che sul plateatico i tavolini sono appiccicati l'uno all'altro. Eppoi concettualmente a me piacerebbe mangiare territorio, e dunque se siamo a Verona, in un'osteria vorrei mangiar veronese, e mica trovare in lista di tutto un po', ma sono solo idee mie.
Se invece v'interessa la cucina in sé, e magari anche il buon rapporto fra prezzo e qualità, be', ho l'impressione che qui vi troverete bene.
Provata la zuppa di fagioli, delicata, lo splendido carrè di agnello, il delizioso mascarpone al caffè. Chi mi accompagnava, è stato piuttosto contento dei suoi fiori di zucchina ripieni e del suo misto mare gratinato, di bella freschezza. Con l'aggiunta di una minerale e di una mezzina di onesto Valpolicella della Cantina sociale di Negrar, s'è speso, in tutto, 62 euro in due, cifra che rapportata, appunto, al valore di quel che abbiamo avuto nel piatto, è un invito a ritornare.
Osteria Casa Vino - Vicolo Morette, 8a - Verona - tel. 045 8004337

4 commenti:

  1. Concordo sulla bontà dell'agnello... anzhe se, con tavolini così ravvicinati se ti capita che il commensale vicino si riveli un fumatore sei finito.
    Se poi non eccedessero col sale nelle pietanze... :)

    Enrico.

    RispondiElimina
  2. Ci sono stato l'altra sera: d'accordo con Angelo che sarebbe meglio gustare pietanze legate al territorio, ma qualche eccezione si può fare. Come in questo caso. Ho preso come antipasto una terrina di fegatini di pollo che a mio avviso fa invidia ai francesi. Prezzi adeguati, inferiori a quanto potrebbero chiedere (ed altri chiedono) in quella posizione.

    RispondiElimina
  3. Chiedo scuso, ho postato prima di firmare.

    zeno

    RispondiElimina
  4. Lo trovo davvero un bel posticino, dove poter assaggiare dei buoni piatti nella tipicità di Verona, senza spendere una follia. Giovedì ci porto anche il mio amico Otto per una sorpresa alle mogli.

    RispondiElimina