12 novembre 2011

Haiku e Chiaretto

Angelo Peretti
Qui sono in palese conflitto d'interesse, visto che m'occupo professionalmente della denominazione, ma tra gli haiku vinicoli che mi sono usciti dalla penna (sì, la penna: ho riscoperto il pacere della stilografica nell'epoca dell'iPad) nel periodo della pausa di riflessione dell'estate e del primo autunno ne ho ritrovati due che trattanto del "mio" Chiaretto bardolinese. Piccoli stupori generati da un bicchiere di vino rosato della "mia" riviera gardesana d'oriente. Che mi permetto di presentare qui sotto: da un lato l'eleganza sinuosa d'un Chiaretto d'ispirazione provenzale, dall'altro la rassicurante familiarità d'un Chiaretto tradizionalissimo.


la veste di seta
giace sulla poltrona,
sarà presto l'alba

Bardolino Chiaretto 2010 Giovanna Tantini

---

la corriera delle sette,
avremo per cena
minestra di zucca

Bardolino Chiaretto Classico 2010 Campostrini

Nessun commento:

Posta un commento