2 novembre 2011

L'amore per il vino

Angelo Peretti
Eggià, è un bel po' che manco dal web. Dall'8 di agosto, quando mi sono preso la mia pausa di riflessione. Lunga, sì, ma non mi sono neancora schiarito le idee. Però ho deciso di riprendere ugualmente.
Ringrazio tutti quelli che m'hanno contattato in questi mesi: belle parole, fanno piacere. Ringrazio pure l'anonimo autore d'un commento, che voleva esser cattivo, al mio pezzo di commiato. Non so se l'avete visto, ma vi risparmio la fatica: "Sparisci, che è meglio! Ma so che non sarà così... Tra un po' tornerai con la solita spocchia, opsss... scusa... con il rinnovato e mai tramontato amore per il vino! Arrivederci!" Così scriveva l'anonimo, ed ecco, lo ringrazio, perché mi ha fatto pensare.
Per tornare, non posso che ripartire da qui, dal riferimento al "mai tramontato amore per il vino". Ma nossignore, mi dispiace dare una delusione, però dico e ribadisco: non ci può essere amore per il vino.
Torno a citare i commenti, e a citare il mio: "Oh, no, non ci può essere amore per il vino. L'amore è un sentimento che nella vita si può avere talvolta il privilegio di ricevere, oppure la gioia di donare. Non necessariamente il dare e l'avere pareggiano, in questo bilancio. Per taluni, poi, non vi è bilancio, del tutto". Così dicevo.
Ecco, torno a dirlo, non può esserci amore per il vino. Ci può essere curiosità, interesse, coinvolgimento, persino entusiasmo o quant'altro vogliate, ma l'amore, siamo seri, no. Il vino è affascinante, talora avvincente, intrigante, ma resta pur sempre un bene materiale, e il sentimento non può essere per la materia. Invece ecco, sì, l'amore è una sentimento ed è per le persone e va alle persone e viene dalle persone. Il vino non c'entra, non idealizziamolo, o almeno non esageriamo.
Sì, certo, ritorno, o almeno ci provo. Torno a scrivere di vino, ma senz'amore, accidenti.

25 commenti:

  1. Oggi non è lunedì, ma dopo un giorno di festa sembra lunedì.

    Bel modo per cominciare la settimana (e il mese di novembre).

    Ben tornato Angelo.

    RispondiElimina
  2. Sono felice di poter ricominciare a leggerla

    RispondiElimina
  3. Non so quanto valga, ma io sono contento che sia tornato a condividere i suoi pensieri con noi "entusiasti" fans del vino. Mi raccomando...a pieno regime e senza amore!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Con affetto?
    Al limite con affettato... che col vino ci sta! ;)

    Enrico

    RispondiElimina
  5. Grazie Angelo e bentornato.
    Leggere il tuo post ogni mattina all'alba ormai era un rito.
    Scrivi,raccontarci e fregatene dei " cattivi" tanto quelli ci saranno sempre...

    Con affetto
    Giorgione

    RispondiElimina
  6. BEN TORNATO ANGELO! Ci sei mancato, non farci più lo scherzo di volatilizzarti ancora. Un abbraccio
    franco

    RispondiElimina
  7. prima o poi scoppia una nuova "scintilla" e torna l'amore... è insomma come andare in bicicletta, non si può dimenticare. Ben tornato

    RispondiElimina
  8. Un ben tornato e un grazie per averlo fatto.

    RispondiElimina
  9. E adesso, al lavoro :)
    Ah, mi piace più questo dell'altro eh.

    Ciao, Fil

    RispondiElimina
  10. del mio interesse sul Vino,ne ho fatto una ragione
    di vita.Grazie a testimonianze vissute con dedizione
    credo,e amore; la passione e l'interesse,può vincere.
    Non potrei definirlo con altro nome,anche se materia.

    Felice di rileggere i Suoi interessanti articoli.

    Ben tornato Angelo.

    RispondiElimina
  11. Ben tornato, Angelo.
    E' sempre interessante leggere quello che scrivi.
    Il lunedì, al rientro in ufficio, ci sarà un buon motivo in più per iniziare la giornata.

    RispondiElimina
  12. Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)
    Il nostro Angelo è tornato......


    Lucia

    RispondiElimina
  13. Ciao Angelo mi ha fatto piacere il tuo ritorno, quando hai sospeso avrei voluto chiedertene i motivi, ma a volte sono anche di carattere personale e troppo intimi. Comunque scordiamoci il passato e sempre avanti...tutta.
    Buon lavoro e ben ritrovato
    Roberto Gatti
    conduttore sito :
    www.winetaste.it

    RispondiElimina
  14. ben tornato ! ... finalmente...

    RispondiElimina