2 maggio 2009

Enoteca con ristoro del Caffé Defilla - Chiavari

Angelo Peretti
Ci son capitato per caso. Cercavo un altro locale, ma non ne ricordavo la collocazione. Ho intravisto invece dai portici (che belli i portici di Chiavari!) la sala di quest'enoteca-bistrot: boiserie, tante bottiglie. Una lavagnetta diceva che ci si può anche mangiare. Sono entrato. E se ripasserò da quelle parti, ci tornerò.
L'Enoteca con ristoro del Caffè Defilla (l'intitolazione è proprio questa, lunga assai) si fregia del titolo di locale storico. Da una parte il bancone, sugli altri tre lati è pieno zeppo di bottiglie: ragazzi, quante ce n'è! Qui e là tavolini. In mezzo un tavolone, con casse di vino e riviste e libri, e ci si può sedere anche lì, informalmente. E scegliere magari un calice dalla lista del giorno.
Mi han dato un tavolo d'angolo, e lo scaffale di fianco era quello della Francia. E ci ho visto roba che mi faceva proprio gola, e a prezzi, in taluni casi, di certo interessanti. M'han tentato tre bottiglie del Madiran di Chateau Montus, anno 1989. Pensate un po': già trovare un Madiran in Italia è mica consueto, e di vent'anni poi... Una delle bocce di Montus l'ho fatta stappare: vino rusticissimo (e un pochettino su toni da pellame, da brett), ma anche dal bel tannino, dalla freschezza invitante, dal fruttino succoso. Piacevole, a mio dire (cosicché mi son comprato anche le due restanti).
In tavola, prima un ottimo salame d'Appennino accompagnato dalle fave fresche, eppoi un buon risotto con le seppioline (salatino, magari, ma in Liguria mi par proprio che ci diano dentro col sale). Il dolce l'ho preso nell'adiacente e comunicante pasticceria.
Leggo su Tigulliovino (la foto l'ho presa da lì, confesso) che a condurre il locale è un sommelier Ais, Sergio Rossi. Grand'appassionato, e uomo di simpatia.
Enoteca con Ristoro del Caffé Defilla - Corso Garibaldi, 4 - Chiavari (Genova) - tel. 0185 309829

1 commento:

  1. Il locale lo conosco bene (ho frequentato Chiavari a lungo per lavoro). Splendido e belle proposte. Concordo pienamente con te sul giudizio.
    Se posso darti un suggerimento, la prossima volta che vai a Chiavari, fai due passi in più e arriva da Luchin: credo faccia la miglior farinata di tutta la riviera!

    Mauro Pasquali

    RispondiElimina