7 maggio 2009

Trattoria Cà Orsa - Affi

Angelo Peretti
La Caorsa è una minuscola contrada di poche case e d'una chiesetta (bellina, piccina picciò, con quel che resta d'un affresco dell'Ultima cena) fra Cavaion ed Affi, su quella ch'era la vecchia strada di collegamento, prima che s'aprisse la via che oggi conduce ai centri commerciali e all'Autobrennero. Siamo nell'entroterra del Garda, e il casello autostradale sarà sì e no a un chilometr'e mezzo. Ma pur vicini (o poco lontani, fate voi) al via vai automobilistico, qui ti pare di star fuori dal tempo. E c'è quiete.
Ecco, in contrada c'è una trattoria di quelle d'una volta. Ben tenuta, ma senza fronzoli. E d'estate si mangia all'aperto, sotto a una tettoia.
Appena entrati, il bar, con frigo vecchio della Coca Cola ancora funzionante. Di là la saletta.
A condurla, questa trattoria Cà Orsa, è un giovane, Lorenzo Benamati, che è fedele alla tradizione di famiglia. E dunque ecco che in tavola ti porta piatto d'antan: le trippe, il baccalà, la pasta e fagioli, gli gnocchi, il bollito. Tutto ben fatto. E i contorni non sono da meno. Complimenti. Anche per via del prezzo, che è da trattoria vera, e dunque non ti pela.
Vini? Pochi, tutti della zona, a buon prezzo anche quelli. E se magari Lorenzo comprasse qualche bicchiere un po' migliore, si potrebbero goder meglio quelle bottiglie (qualche difetto glielo dovrò pur trovare a 'sto locale, no?).
Provate: credo proprio sarà una sopresa.
Trattoria Cà Orsa - Loc. Caorsa 7b - Affi (Verona) - tel 045 7235039

1 commento: