11 novembre 2009

Consigli per gli acquisti (on line)

Angelo Peretti
Un amico mi ha chiesto di dargli qualche dritta per fare degli acquisti di vino francese on line. Siccome ritengo che la cosa possa interessare anche altri, visto che s’avvicinano le feste natalizie, riprendo qui i suggerimenti che gli ho dato.
Uno dei siti di ecommerce che frequento di più – ci faccio vari acquisti durante l’anno – è Vinatis.com. Francese, ovviamente. Ha una buona scelta e i prezzi sono abbordabili. Si può comprare anche una sola bottiglia per tipo. Le spese di spedizione sono modeste, e addirittura te le annullano se compri almeno 18 bottiglie o spendi almeno 250 euro in un’unica volta. In più, di solito le scatole (robuste, di cartone) arrivano a casa in due o tre giorni (occhio a fare ordini sotto le feste: ovviamente il corriere ci impiegherà molto di più). Qualche volta ho trovato una bottiglia rotta: sostituita senza problemi. Un’avvertenza: i prezzi che vedete on line sono per il mercato francese, mentre per l’Italia dovete aggiungere 1,60 euro a bottiglia.
Dal catalogo di Vinatis, all’amico ho suggerito i dieci vini che seguono: i prezzi qui li ho già “italianizzati”. Vedete un po’ se vi interessano per i prossimi brindisi natalizi (li elenco in ordine di prezzo).
Côtes de Gascogne Colombard-Ugni Blanc 2008 Domaine Uby: vabbé, sarebbe stato da bere in estate, ma un bianco fruttatissimo ci può stare come aperitivo anche d’inverno; dal sud ovest francese; euro 7,50.
Côtes du Rhône 2005 Guigal: un super classico francese da tavola quotidiana (ma anche da pranzo impegnativo) a prezzo piccolino, e il 2005 (bell'annata) adesso è proprio pronto da bere; euro 8,50.
Côtes du Rhône Parallele 45 2007 Paul Jaboulet Aîné: vale lo stesso discorso del vino precedente, ossia che si tratta d’un classicissimo, che prima o poi va bevuto; è pronto da bere; euro 9,50.
Côtes de Bourg Cuvée Tradition 2006 Chateau Belair-Coubet: un Bordeaux di una piccola denominazione dallo straordinario rapporto qualità-prezzo; da bere subito o da qui a tre-quattro anni; euro 9,50.
Morgon 2008 Domaine de La Chanaise: l’altra faccia della Borgogna, per riscoprire la pienezza fruttata delle uve di gamay dell’area del Beaujolais; da bere subito o da attendere qualche anno; euro 10,50.
Menetou Salon 2007 Domaine Fournier Pere et Fils: un coup de coeur della guida Hachette; un bianco profumatissimo e di carattere, bell’esempio di sauvignon blanc della Loira; euro 12,50.
Madiran 2005 Chateau Bouscassé: un eccellente Madiran, complesso, fruttatissimo, pepato, eppure bevibile; buono adesso e da qui a qualche anno; euro 13,60.
Coteaux de Provence Cru Classé Classic 2006 Rimauresq: un classico rosso della Provenza, prima o poi bisogna provarlo (vale anche per il bianco e il rosé della stessa linea); euro 15,50.
Madiran 2005 Chateau Montus: un altro Madiran, ma questa è una portaerei; da bere subito o da far invecchiare ancora, per apprezzare il rosso del sud dalle uve di tannat; euro 20,60.
Champagne Brut Réserve Michel Furdyna: il mio Champagne del cuore, acquistato più volte e sempre goduto (nella mia cantina non manca mai); un gran bell’aperitivo; euro 21,50.

4 commenti:

  1. Se vuoi un sito di vini a prezzi veramente economici ti consiglio www.enotecarusso.com
    in questo periodo sta facendo anche degli ottimi sconti

    RispondiElimina
  2. Cioa Angelo,

    domanda tecnica. Che tipologia di imballagi utilizzano in cartone ? Hanno solo inframezzi tra le bottiglie o qualcosa di più eleborato ?

    Ho provato a cercare sul loro sito se avevano qualche foto, ma non ho trovato nulla. :-(

    Grazie delle delucidazioni in merito che saprai darmi.

    Ciao Giorgio

    RispondiElimina
  3. Salve,

    un'enoteca online con una vasta selezione di vini e affini è l'enoteca le cantine dei dogi http://www.enotecalecantinedeidogi.com
    Consegna in Italia in 24-48 ore, consegnano anche all'estero. Mettono un Sommelier a completa disposizione.

    RispondiElimina