14 gennaio 2011

VinNatur: vini naturali dalla Francia

Mario Plazio
Ed eccomi arrivato alla settima ed ultima puntata della mia galoppata tra i “vini naturali” assaggiati all’edizione tarantina di VinNatur. Questa volta è di scena la Francia, dopo aver percorso idealmente le vigne dell’Italia (prima il sud, poi le isole, quindi il nord-ovest e poi ancora il nord.est) ed aver fatto un assaggio della produzione della Slovenia.
Quattro i vigneron francesi presenti: la Famille Peillot dalla Savoia, Patrick Baudoin dalla Loira ed Eric Texier e il Domaine Rouge-Bleu, entrambi alla Côtes du Rhône (la foto mostra una vecchia vigna del Domaine Rouge-Bleu).

Famille Peillot (Savoie)
Bugey Montagnieu Méthode Traditionnelle. Naso freddo e salato, lieviti e ricordi di mare. In bocca un bel frutto e tanta beva.
2 faccini :-) :-)
Roussette du Bugey Montagnieu Altesse 2009. Naso piuttosto chiuso, più espressivo al palato, minerale e sottile, al limite del fragile. Morbido e carezzevole, originale.
2- faccini :-) :-)
Bugey Montagnieu Mondeuse 2009. Gradevole, aromi di granatina e pepe. Sorprende in bocca per una carica tannica molto decisa. Sorprende meno una volta saputo che l’uva non è diraspata, cosa che conferisce grande eleganza e beva. Da attendere per abbinarlo a cibi grassi.
2+ faccini :-) :-)

Patrick Baudouin (Loire)
Savennières 2009. Naso di mandorla con una punta di legno, peraltro non percepibile in bocca. Sornione, progressivo, minerale e ferroso. Ancora in fasce.
2 faccini e mezzo :-) :-)
Anjou Val de Loire Effusion 2008. Chenin meno definito del precedente, buon potenziale, l’annata è buona, forse è in una fase ingrata.
1+ faccini :-)
Anjou Val de Loire Chenin 2009. Semplice, profuma di pane, menta ed erbe. Fragrante e fruttato.
1 faccino e mezzo :-)

Eric Texier (Côtes du Rhône)
Chatêauneuf du Pape Vieilles Vignes blanc 2007. Trenta mesi di permanenza in legno usato. Naso speziato e agrumato. Bellissima la bocca luminosa ed elegante, lunghissima e fresca. Un vino destinato a durare almeno 20 anni.
3 faccini :-) :-) :-)
Domaine de Pergaud Saint Julien en Saint Alban 2009. Una syrah vinificata in grappoli interi, alla borgognona. Il naso è didattico, di pepe bianco, lamponi, viola e carne. La bocca è ancora giovanissima, tannica e fresca, da aprire tra 10 anni minimo.
2+ faccini :-) :-)
Domaine de Pargaud Brézème 2009. Stesse procedure del precedente. Il vino è più austero e minerale. Sembra però più profondo, sente la liquirizia e i fiori. Molto sottile. Affascinante.
2 faccini e mezzo :-) :-)

Domaine Rouge-Bleu (Côtes du Rhône)
Dentelle 2009. Carignan e grenache. Olive e pomodoro accanto a una gradevole vegetalità. Bocca vivace, floreale e piacevole. Vinino (nonostante i 13 gradi).
2 faccini :-) :-)
Côtes du Rhône Mistral 2008. Grenache e syrah. Espressione originale del terroir, profondo, cacao, spezie e pino per un palato sottile ma lungo, con una tannicità che deve fondersi con la notevole acidità.
2 faccini e mezzo :-) :-)

2 commenti:

  1. Casali Viticultori, ha il piacere di invitarvi nella community dedicata agli appassionati di questo mondo così affascinante e pieno di storia.
    Vi aspetto
    http://community.casalivini.it/?xgi=0pMed77bP2Hnx8

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ci sia chi crea delle community sul vino, meno, molto meno che per promuoverle si faccia del parassitismo. Lascio pertanto il "commento" qui sopra solo ed esclusivamente per dimostrare come NON si deve usare il web per la promozione.

    RispondiElimina