26 aprile 2008

Bordeaux 2005: sarà vera gloria?

Angelo Peretti
La copertina del numero di marzo di Wine Spectator non lasciava dubbi: l’annata 2005 a Bordeaux si piazza fra le più grandi da quella, leggendaria, del 1961. Valutazione del millesimo: 99 centesimi. Come il 2000 e, appunto, il ’61. E in più, ben otto vini bordolesi del 2005 - sette rossi e un bianco - hanno ottenuto il punteggio della perfezione: 100 centessimi. Roba da brividi.
Sono un migliaio i Bordeaux del 2005 che il magazine americano ha recensito. E son parecchi quelli che si sono piazzati oltre la soglia dell’eccellenza: da 90 centesimi in su. La curiosità mi si è fatta avanti. E allora mi son detto: «Perché non provare»? Mi son dunque messo su internet e n’ho comprati una decina di quei 90+, scegliendo fra quelli che avessero un prezzo, come dire, «umano» (le quotazioni del 2005 sono incredibilmente schizzate in alto). E li ho assaggiati insieme a un gruppetto di produttori e d’amici in una serata alla Taverna Kus, a San Zeno di Montagna.
La domanda è: «È - sarà - vera gloria?» Non so rispondere. Nel senso che, sì, la diecina che abbiamo tastato era davvero buona. E qualcheduna fra quelle bottiglie era proprio da applauso, e non posso che consigliarne vivamente l’acquisto. E c’è frutto nitido e freschezza che mantiene vitalità, com’è nello stile di Bordeaux. Ma, vuoi per i cambiamenti climatici, vuoi per le nuove pratiche di vigna e di cantina, ci ho trovato più alcol, più concentrazione rispetto ai miei amati rossi bordolesi degli anni Ottanta. E dunque non so che dire: reggeranno il tempo anche questi figli del 2005? O sarà meglio goderseli nella prossima decina d’anni?
Ah, saperlo...
Intanto, ecco com’è andata coi nostri assaggi.
Avvertenze. L’ordine d’esposizione è quello di servizio, non di valore. Di ciascun vino indico il prezzo che ho pagato on line. Fornisco poi il punteggio centesimale di Wine Spectator, l’indice medio di piacevolezza - in decimi - scaturito dal mio gruppo d’assaggio (e che non sempre collima - vedrete - con la mia personale valutazione), e infine il mio giudizio, sempre di piacevolezza, in faccini (che son massimo tre).
Bordeaux Superieur 05 Domaine de Courteillac
Oh, che bel nasino! Frutto rosso, tanto tanto. E un po' di eucalipto, appena appena. E in bocca tanta polpa e anche però freschezza che dà slancio al frutto. E succosità. Il mirtillo è fantastico. E non ti accorgi che fa quattordici gradi di alcol! Da bere subito e in due-tre anni: alla fin fine, è «solo» un Bordeaux Superieur!
Prezzo: 12,90 euro
Wine Spectator 90/100
Indice di piacevolezza medio: 8,167
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Haut-Médoc 05 Chateau Cantemerle
Ciomp ciomp: il frutto in bocca si mastica proprio. Il naso, è vero, ha un po' di rovere ancora presente (e a qualcheduno può dare un po’ fastidio, adesso), ma sotto c'è il suo bel fruttato - eccome! - e una spezia pepata ben delineata. E al palato, dicevo, il frutto ti si piazza lì e lo mastichi a lungo e non sembra voler più andare via, con lunghezza spettacolare.
Prezzo: 30,00 euro
Wine Spectator: 90/100
Indice di piacevolezza medio: 7,833
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Haut-Médoc 05 Chateau Sénéjac
Qui il rovere è un po' più presente in bocca (ma al naso lo senti appena appena). E dunque chiude un po' il frutto. Ma frutto ce n'è parecchio, surmaturo. Giovane, giovane, giovane.
Prezzo: 26,40 euro
Wine Spectator: 90/100
Indice di piacevolezza medio: 7,833
Un faccino :-)
Margaux 05 Chateau Labegorce
Il naso immediatamente non pare magari così pulitissimo, un po' cipriosetto, ma la bocca ha una bel mix di frutto e di tannino. La trama, la tessitura è avvincente. E il fruttino rosso vi si dipana sopra con bella lunghezza. Ha carattere. E il frutto si apre piano piano. Con lentezza.
Prezzo: 22,80 euro
Wine Spectator: 90/100
Indice di piacevolezza medio: 9,083
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Margaux 05 Chateau Siran
Urca, che buono ‘sto rosso! Bel naso, bellissimo anzi: frutto e erbe officinali, balsamiche. E la bocca è succosa, fresca, slanciata. E il frutto si distende, bevibile e gioioso. Tannini, come dire, perfetti: non invadono eppure sostengono alla grande il frutto. E c'è lunghezza rinfrescante, appagante. Wow!
Prezzo: 31,20 euro
Wine Spectator: 91/100
Indice di piacevolezza medio: 9,458
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Moulis en Médoc 05 Chateau Chasse-Spleen
Il naso sembra quasi un po' piccolino, il futto è un po' chiuso, ma ecco che appena fa ingresso in bocca, il vino esce in tutta la sua succosa piacevolezza. Il tannino magari è un po' ruvido, ma offre supporto, sostegno al frutto, che è ben saldo, e lungo. E pian piano viene fuori la nettarina, perfino. Vino che potrebbe evolvere molto, molto bene.
Prezzo: 33,40 euro
Wine Spectator: 90/100
Indice di piacevolezza medio: 8,458
Due lieti faccini :-) :-)
Pauillac 05 Chateau Haut-Bages Libéral
Naso intrigantissimo, tra il frutto supermaturo e la terra bagnata e il sigaro. Fantastico! In bocca c'è la carne, succosa, sanguigna. Ed è denso. E potente. Ed è avvolgente col suo bellissimo tannino. Grande vino. Ha tanto di tutto, ed equilibrio assoluto. Ed eleganza. E non finisce più. Da stracomprare. Da strabere.
Prezzo: 31,20 euro
Wine Spectator: 93/100
Indice di piacevolezza medio: 8,833
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Pauillac 05 Chateau Haut-Batailley
Il naso è un po'ì più chiuso dell'altro Pauillac, ma sotto c'è bel frutto. E il frutto emerge infatti in bocca. Ma il rovere e l'alcol sembrano un po' sopra le righe. E comunque ha lunghezza avvincente.
Prezzo: 31,20 euro
Wine Spectator: 93/100
Indice di piacevolezza medio: 8,417
Due lieti faccini :-) :-)
Saint-Emilion Grand Cru 05 Chateau Corbin
Oh, che bel frutto al naso. Fruttino rosso surmaturo. E in bocca c'è bel frutto, ma è anche tantio caldo, e un po' aggressivo sulla nota alcolica (e dichiara infatti in etichetta 14 gradi). Il che comprime un pochetto la lunghezza. Non è il mio vinom e sì che io sono un fan di Saint-Emilion (quelli vecchi).
Prezzo: 26,00 euro
Wine Spectator: 92/100
Indice di piacevolezza medio: 8,250
Un faccino :-)
Saint-Emilion Grand Cru 05 Chateau Fombrauge
Ma dove son finiti i miei amati Saint-Emilion della finezza? Qui è tutto muscolo! Il naso ha fruttone. E la bocca anche. E l'alcol picchia (14,5 gradi), ma l'acidità tiene il vino in buon equilibrio l'assieme. Il rovere è parecchio anche lui. Sarà effetto del clima o della moda americaneggiante?
Prezzo: 27,40 euro
Wine Spectator: 93/100
Indice di piacevolezza medio: 8,500
Un faccino :-)
Saint-Julien 05 Chateau Gloria
Bel frutto al naso, denso, tanto. E in bocca il frutto si fonde con la nota balsamica, quasi iodata, marina. Il rovere è abbastanza evidente ancora, ma il tannino è bene espresso, e dunque lasciamogli tempo, in cantina. Si farà con gli anni, sissignori, mi sento di scommetterci.
Prezzo: 34,80 euro
Wine Spectator: 92/100
Indice di piacevolezza medio: 8,958
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

Nessun commento:

Posta un commento