4 agosto 2011

Ma lo Chardonnay va nel bicchiere panciuto?

Angelo Peretti
Urca, adesso non capisco. Vabbé che generalmente faccio fatica a bere Chardonnay (sono un bevitore A-B-C: Anything but Chardonnay, qualunque cosa purché non sia Chardonnay). Capisco anche che gli americani amino invece gli Chardonnay, e soprattutto i loro, che a volte - spesso - ci van giù pesante col legno. Capisco tutto. Ma siamo sicuri che per bere Chardonnay occorre usare un bicchiere largo stile balloon?
Perché è esattamente quel che si vede sulla copertina del numero di luglio di Wine Spectator, la rivistona del vino a stell'e strisce. Numero che ha come cover story l'articolo su più di cento Chardonnay californiani valutati 90 e più punti. E c'è la foto d'un vin bianco che esce dalla bottiglia e finisce nel bicchiere. E il bicchiere è un bicchierone da rosso, un balloon, di quelli - bicchieri - che non mi piacciono proprio per niente, ché li trovo tremendamente scomodi.
Mi sbaglio io, oppure c'è da discutere sulla scelta iconografica di Wine Spectator? A meno che...
A meno che 'sti Chardonnay panciuti e cicciuti che vanno così bene negli States non siano, appunto, così grassocci e concentrati e legnosi che van serviti come fossero un rosso. Boh?

2 commenti:

  1. Caro Angelo,
    se parliamo dei freschi e fruttati Chardonnay italiani, quelli che non fanno legno, sono d'accordo con te, non servono grandi bicchieri.
    Ma se parliamo di grandi bianchi di Borgogna, cosi' come dei migliori Chardonnay Californiani, con grande struttura e bouquet, io sono per il balloon. Per lo stesso motivo per cui decantiamo questi grandi bianchi e li serviamo a temperature non troppo basse: per permettergli di esprimere la complessita', i profumi e i sapori che possono darci grandi soddisfazioni.
    Gli eccessi sono sempre inutili e di cattivo gusto ovviamente, sia nel vino, per cui alcuni Chardonnay americani, carichi di legno e vaniglia, non miglioreranno mai qualunque sia il bicchiere che usiamo, sia nel bicchiere: non serve un bicchiere enorme, e' la forma che conta, e ci sono dei graziosissimi balloon piuttosto pratici da usare!
    Sara

    RispondiElimina
  2. I pareri in genere li rispetto tutti, per cui, Sara, rispetto anche il tuo. Il mio parere è tuttavia che il balloon sia un bicchiere semplicemente inutile. E comunque mai ci metteri dentro un Borgogna: troppa dispersione.

    RispondiElimina