Angelo Peretti
Ancorché io abbia casa in zona d'ulivi, a nord, regione del Garda, il primo extravergine che ho avuto modo di tastare della nuova annata è siciliano: un monocultivar di nocellara, varietà per la quale nutro passione. Me n'hanno inviato un campioncino: l'etichetta è quella dell'Angelicum dell'Antico Frantoio Vallone di Alcamo, in provincia di Trapani.
Nel bicchiere, ha livrea gialloverde brillante. Ma non limpida, ché è non filtrato, e non so se quand'andrà in bottiglia in via definitiva sarà invece (come credo) filtrato.
Ha spiccatissimi profumi vegetali, freschi. In primis, nette sensazioni d'erba di prato appena tagliata. Eppoi anche l'erbe di campo in primavera, quand'avverti assieme il verde e il fiore. E note abbastanza evidenti di carciofo crudo, anche, e un che di mandorla verde. E un fruttato ben presente.
In bocca torna l'impronta vegetale, ancorché meno complessa e possente che all'olfatto, ed è soprattutto comunque ancora l'erba di prato a farsi avanti, per poi virare dapprima verso la nocciola eppoi, curiosamente, verso il pomodoro maturo. Il finale, di considerevole lunghezza, ancorché d'impronta parecchio delicata, rammenta, assieme, la frutta secca e il ravanello e ancora il pomodoro, in continua alternanza.
La conduzione è essenzialmente improntata alla dolcezza d'assieme, eppure sul fondo compaia, soprattutto sul finale, un lieve tono d'amaro ammandorlato.
Due faccini :-) :-)
Quando si dice la casualità: lunedì sera ho avuto anch'io la possibilità di assaggiare esattamente lo stesso prodotto: Nocellara Angelicum 2009 dell'Antico Frantoio Vallone. Condivido in pieno la valutazione ed il giudizio finale. Prodotto molto interessante che, mi auguro, vada in bottiglia non filtrato.
RispondiEliminaSalve, sono Mariangela del Frantoio Vallone di Alcamo.
RispondiEliminaInnanzitutto grazie per avere apprezzato l'assaggio di Nocellara che Vi ho inviato. Il post e i commenti sono bellissimi e ci fanno veramente onore!Grazie!
Il nostro è un'olio biologico di origine naturale. Non viene filtrato ma imbottigliato dopo avere subito una naturale decantazione.
Spero di potevi sentire al più presto!
mariangela
frantoio vallone