Angelo Peretti
Riporto qui sotto il comunicato del Consorzio di tutela del Brunello di Montalcino in merito al rinnovo della presidenza. Che vede al vertice Ezio Rivella, nome certamente non da poco. Ribadisco quel che ho scritto stamattina: una bella responsabilità, ed è una responsabilità che indubbiamente supera i confini della zona di produzione, e di molto. Attendo pertanto, come molti, di conoscere le linee programmatiche della presidenza, ed è un peccato che nel comunicato non se ne accenni neppure. Soprattutto c'è attesa di sapere qualcosa in merito a quella non banale questione del vitigno: sangiovese e basta, oppure liberalizzazione? Onestamente, dire "sarò il presidente di tutti" non illumina in proposito: un'affermazione di rito. Vedremo la traduzione concreta quale sarà. Per intanto, buon lavoro.
Ecco il comunicato.
"Il Cavaliere del Lavoro Ezio Rivella, astigiano, 77 anni, è stato eletto Presidente del Consorzio dei produttori del Vino Brunello di Montalcino, dal consiglio direttivo. Sostituisce il Presidente uscente Patrizio Cencioni.
Cavaliere del Lavoro dal 1985, Presidente del Comitato Nazionale Vini Doc, dell'Unione Italiana ed Internazionale degli Enologi, nonché Vicepresidente dell’Office International de la Vigne et du Vin di Parigi. Oggi è produttore a Montalcino dov’è Presidente dell’azienda Pian di Rota. 'Dobbiamo lavorare tutti insieme e riposizionare Montalcino al vertice della vitivinicoltura italiana - afferma Ezio Rivella, neo Presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino - Lavorerò per tutti e sarò il presidente di tutti'. Il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ha, inoltre, eletto i tre Vicepresidenti: Donatella Cinelli Colombini, Marco Cortonesi e Giancarlo Pacenti".
Nessun commento:
Posta un commento