Angelo Peretti
Ero ad Asolo, nel Trevigiano, per una serata dedicata all'extravergine, che da quelle parti fanno gran bene, anche se in quantità piccoline.
M'hanno trovato stanza per la notte in un bed & breakfast di due camere in collina, a Pagnano. Dal centro di Asolo son pochi minuti di macchina. Ci son stato benissimo: è Casa Pagnano.
Due stanze da letto, dicevo, una un po' più grandicella, l'altra più minuta, ma carina assai. Mobili antichi. E arredano la sala da pranzo comune altre cose d'antichità (o di moderno rifacimento con grande gusto, ché il marito della titolare è restauratore ed ha laboratorio in cortile, ed è lui che ha costruito le porte e ricuperato e impiantato le travi massicce del tetto). Ampio lo spazio cucina, dove ti verrebbe voglia davvero di spignattare. Frigo fornito di yogurt e Prosecco (dei Colli Asolani, ovvio).
Una verandina in legno che fa da ingresso (col cesto di caramelle sul tavolo e libri che parlano del luogo e fiori). E di legno è la scala che immette ai locali.
La colazione mattutina vede in tavola salumi, pani fatti in casa (dalla titolare), brioche di pasticceria (dal fornaio del paese), marmellate, e insomma sei tentato d'abbuffarti già di buon'ora.
Avverto che il bagno, spaziosissimo, è in comune, esterno alle stanze. L'ingresso alla casa della famiglia è al pian terreno.
Casa Pagnano - Via Vallorgana, 22 - Pagnano d'Asolo (Treviso) - tel. 0423 529276
Nessun commento:
Posta un commento