23 gennaio 2009

Trattoria Culata - Montegalda

Angelo Peretti
Il tempio del baccalà. Alla vicentina. Fianco strada, s'apre l'uscio: pochi posti auto davanti, un po' di più nel cortile retrostante.
Montegalda, terra di Vicenza, patria dello stoccafisso che qui cambia nome. Battuto, ammollato, poi cucinato. E da Culata lo si mangia con la polenta, canonicamente. In abbondante porzione. Deliziosamente tradizionale.
Consiglio di farne piatto unico. Magari ordinando solo i contorni, che portano abbastanza ricchi.
Insieme, una bottiglia del posto. Bianco, se si vuole, ma la tradizione chiede Tocai rosso. Pardon, Tai rosso o Barbarano, ché tocai mica lo si può più dire. C'è una lista di vini berici da cui si può tirar fuori la bottiglia giusta.
Se si osa un primo, tagliatelline in brodo coi fegatini. Alla fine dolcetti della casa, che però esaltano assai meno.
Obbligatorio prenotare, ché sennò faticate a trovar tavola. Oppure star lì con pazienza finché si libera. Tanto poi il servizio è rapidissimo.
Trattoria Culata - via Roi, 47 - Montegalda (Vicenza) - tel. 0444 636o33

7 commenti:

  1. Ciao Angelo
    confesso che sono sempre perplesso sulla qualità del baccalà di Culata. Sono stato a mangiarlo più volte, e l'ho sempre trovato pesantino (è chiaro che di prassi leggero non è) e soprattutto stracarico di parmigiano o grana che dir si voglia, tanto che il profilo gustativo era totalmente dominato dal formaggio e da questa salsina che andava a cozzare con il piatto stesso. A mio avviso il baccalà non lo sanno fare (eresia!).
    Mario Plazio

    RispondiElimina
  2. Sì, Mario, temo che la tua sia eresia. Ma ci sta: nulla è più opinabile che le opinioni sul cibo. Sennò come ci spieghiamo il successo di Macdonald?
    Concordo con te che il formaggio da Culata si sente, ma personalmente non lo ritengo eccessivo. Che poi il baccalà sia pesante, be', direi che è quasi ovvio. Soprattutto se, come ho fatto io, ne mangi due porzioni...

    RispondiElimina
  3. Can you please tell me why it's named Trattoria Culata? Is it a family name? If so, my last name is Culata and I'm trying to find the same family names in Italy. Please email me at culatamary@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ho mangiato da Culata ed è stata una cena coi fiocchi

    RispondiElimina
  5. Le piu brave cuoche sono da Culata!!

    RispondiElimina
  6. Culata rimarra' sempre uno dei ristoranti mogliori di Vicenza e di quelli che ho provato in giro per l'Italia.

    ADF

    RispondiElimina
  7. Confermo pienamente!!!da Culata si mangia BENISSIMO!!!

    RispondiElimina