25 luglio 2009

Alsace Klevener de Heiligenstein l'Authentique 2007 Domaine Daniel Ruff

Angelo Peretti
C'è il klevener e il klevener de Heilingenstein. Sono nomi alsaziani. Il primo designa il pinot bianco, l'altro il vecchio traminer (o il savagnin rosé). Danno vita a due specifiche sottodenominazioni dei Vin d'Alsace. Poca roba. Che di solito non si trova fuori dell'area d'origine. Ed è già difficile trovarne qualche bottiglia là.
Il Klevener de Heilingenstein vien fatto, appunto, nelle vigne del paese di Heilingenstein e nella manciata di comuni che gli stanno attorno: quaranta ettari in tutto. E nel villaggio principe lo produce Daniel Ruff. E del suo Authentique un amico me n'ha portato una bottiglia. Che mi son bevuto davvero con piacere.
Bel naso, fra agrumi e spezia e fiori essiccati. E bocca succosa e ancora sontuosamente agrumata e fruttatissima. Il richiamo alla speziatura dei dolcetti tedeschi è netta e invitante. La freschezza è avvincente. La dolcezza ben integrata.
Che dire di più? Mettetevi a metà strada fra il Gewurztraminer e il Pinot Gris d'Alsazia e grosso modo capirete l'areale organolettico. Per me, vorrei averne qualche bottiglia ancora.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)

Nessun commento:

Posta un commento