9 luglio 2009

Ma quanto bevono i grandi del mondo?

Angelo Peretti
Inutile nasconderlo: sono preoccupato. I grandi del mondo, riuniti a L'Aquila per il G8, devono decidere di cose serissime. E intanto si sbronzano.
Credo proprio vada a finire così, perché leggendo i giornali di questi giorni e le quintale di comunicati stampa che m'intasano la casella di posta, Obama & company sono impegnati a bere fiumi di vino, altro che sciogliere i nodi della finanza, dell'economia, della sicurezza, dell'ambiente.
Qualche esempio? Da una parte apprendo che "su iniziativa della Presidenza del Consiglio e del Dottor Guido Bertolaso, Luca Maroni ha selezionato i migliori vini d’Abruzzo per i pranzi e le cene del G8 serviti all’Aquila ai Capi di Stato". Sul sito del Gambero Rosso leggo invece che è lo staff gamberista ad aver selezionato per i big internazionali "alcuni dei prodotti simbolo (dai salumi ai formaggi, dalla pasta ai dolci) firmati dalle migliori aziende artigianali italiane e affiancati dai vini di 60 delle cantine italiane di maggior prestigio". Un altro sito avverte che il Giustino B., un Prosecco della Ruggeri, "non è uno degli Otto Grandi della Terra, ma sarà comunque presente al G8 che si terrà all'Aquila dall'8 al 10 luglio 2009. Giustino B., insieme a Ferrari di Trento e a Bellavista del Franciacorta, tanto per citarne alcuni, verrà degustato e sicuramente apprezzato da tutti". E potrei continuare.
Dico: non sentite anche voi un brivido correre lungo la schiena?

2 commenti:

  1. Diciamo che a tutti i signori produttori e fornitori di prestigiose bottiglie piacerebbe molto vedere le medesime finire sulla tavola dei Grandi...in realtà, hai idea di quale corte si trascini dietro ogni Capo di Stato? segretari e sottosegretari, assistenti, traduttori, uffici stampa, cameriere/i, autisti, body guard, eccetera eccetera...ecco a chi finirà la gran parte di quelle bottiglie.
    Ma i produttori coinvolti non lo ammetteranno mai.
    :-)

    L.

    RispondiElimina
  2. Già: caritatevoli prebende per il desco di centinaia di vassalli, valvassini e valvassori (moderni)

    RispondiElimina