3 luglio 2009

Un galateo del tappo a vite

Angelo Peretti
In italia il tappo a vite - e meglio sarebbe a dire capsula a vite - ancora stenta, sul vino. Ma all'estero, e soprattutto nei "nuovi mondi" vinicoli - ma anche sempre di più in Germania, che "nuovo mondo" è affatto -, è invece ormai pressoché norma. Tant'è che chi siede al tavolo d'un ristorante non si formalizza. A meno che succeda di porsi la questione evidenziata da un lettore di Wine Spectator sull'ultimo numero della portaerei della comunicazione enoica internazionale.
Dice costui che, uscito a cena in un buon ristorante, ha ordinato il Two Hands Shiraz, imbottigliato in tappo a vite, appunto. Il cameriere ha portato al tavolo la bottiglia e l'ha lasciata lì, chiusa, e questo non gli è evidentemente piaciuto molto. "Qual è la maniera corretta di servire un vino col tappo a vite?" si chiede dunque il lettore?
Wine Spectator risponde d'aver domandato il parere a un certo numero di sommelier e che no, non esiste uno specifico protocollo di servizio per i vini con lo screw cap. Ma se è pur vero che il tappo a vite riduce nella sostanza il rischio che il vino risulti contaminato dal tca, responsabile di quello che si chiama "odore di tappo", questo non vuol dire che il vino possa esser messo lì sul tavolo come nulla fosse.
La presentazione della bottiglia va effettuata dunque nella maniera convenzionale, in modo che il cliente possa verificare se l'etichetta e l'annata corrispondono. Inoltre, chi fa servizio dovrebbe comunque stapparla e versare un po' di vino a chi l'ha ordinato. Perché se il rischio tca è quasi inesistente, c'è sempre la possibilità che il vino non sia a posto perché ha patito il caldo o ha preso luce. E c'è anche il caso, seppur raro, che la capsula non tenga perfettamente, lasciando passare aria.
Ben detto.
Per il resto, io rimango della mia opinione: sia lode allo screw cap! Tappo a vite sempre sui bianchi e sui rosé, e sui rossi parliamone. Eppoi piantiamola di dire che è poco elegante: alla fin fine, la bottiglia con la capsula avvitata la si apre con la stessa rotazione che s'usa per il tappo a fungo degli spumanti...

1 commento:

  1. curioso, nei ristoranti aprono anche le botiglie d'acqua, regolarmente chiuse con il tappo avite. Come si permettono di non aprire un vino?

    RispondiElimina