10 settembre 2009

Osteria La Cantinella - Barolo (Cuneo)

Angelo Peretti
Se siete tra i frequentatori delle vigne di Langa, o se avete in mente di fare un salto fra le terre baroliste, segnatevi quest'indirizzo: La Cantinella, a Barolo. Un posto per mangiar bene. Quasi ai piedi del castello di Barolo. Un locale semplice. Alcuni tavolini all'esterno.
Buonissima la carne cruda tagliata a coltello, da bis l'insalata russa (solo in Langa la sanno fare così), bene la salsiccia cruda di Bra, eccellenti i classicissimi tajarin (io li ho mangiati col tartufo nero: "Ma è nero, neh?" mi ha sottolineato la signora, ribadendo che mica era ancora tempo per il bianco, che da quelle parti è "il" tartufo), notevole il pollo alla cacciatore, ed è pollo ruspante sul serio, da leccarsi i baffi il bonet.
Mettete poi una buona carta dei vini, a ricarichi che mi son parsi onesti, con qualche vecchia annata di Barolo e una selezione anche di mezzine. Alla fine ho preso anche il Moscato d'Asti (vino che adoro) e, piacevolissima sorpresa, ecco che in tavola sono arrivate le coppe "da Moscato", quelle che ormai non tiene quasi più nessuno, ed è un peccato, ché quest'è vino proprio da coppa bassa e larga: bravi!
Senza vino, siete sulla trentina di euro: da andarci apposta.
La Cantinella - Via Acquagelata, 4a - Barolo (Cuneo) - tel. 0173 56267

1 commento:

  1. Mi segnerò senza dubbio questo locale visto le specialità che servono, il mio compagno poi ama molto degustare vini e penso che troverò quelli adatti a lui.

    RispondiElimina