12 gennaio 2012

Venica e il video e l'artigianalità

Angelo Peretti
Le mail che non ti aspetti e che ti sorprendono. Una l'ho ricevuta ieri da Giampaolo Venica. Chi sa di vino friulano questo nome lo conosce.
Mi scrive: "Sono un produttore di vino friulano, l'azienda di famiglia si chiama Venica & Venica. Ho creato un video di presentazione per la mia azienda dove il consumatore vede passo dopo passo l'evoluzione della vite durante l'arco di un anno. Credo sia una maniera nuova di coinvolgere il pubblico e farlo sentire più vicino a quello che trova nel bicchiere. Lascio a voi giudicare l'idea e spero possa trovare uno spazio sul vostro sito".
Di solito, quando ricevo mail autopromozionali sono diffidente. Lo ero anche stavolta. Però sono andato a vedere il video su YouTube. Un lavoro artigianale, artigianalissimo, realizzato mettendo insieme una serie di fotografie in sequenza e in dissolvenza. Ma la serie di foto pazientemente scattate alla stessa vigna nell'arco di un anno è davvero affascinante, e dunque consiglio la visione. E dico anche che con le nuove tecnologie digitali chiunque è in grado di autoprodurre materiale per la promozione della propria realtà: ci vuole impegno, e anche una buona dosa di passione, ma ci si riesce. Un bell'esempio per altri produttori, e dunque eccomi qui che ne parlo.
Il video lo potete vedere cliccando qui sotto.

3 commenti:

  1. Bello il video, mi è piaciuto.

    Ho conosciuto Giampaolo un paio di Vinitaly fa, al suo stand. Abbiamo un cliente in comune a Londra.

    Sono stato accolto bene. Persona sensibile che dimostra la stessa sensibilità nel video e nei suoi vini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della testimonianza, Stefano. E ripeto, lo strumento che ha creato Giampaolo Venica può essere replicato da altri, e non sarebbe male.

      Elimina
    2. Grazie Stefano, spero di rivederti quest'anno!

      Angelo, ti ringrazio per la condivisione, ti confesso che all'inizio volevo pubblicarlo senza riferimenti, per pura passione viticola.
      Rendere omaggio all'azienda però raccontando la storia di una vite dentro la nostra storia, mi ha permesso di dare più valore al concetto di vino e a tutto quello che sta dietro.
      Spero sia apprezzato da tutti!
      Giampaolo Venica

      Elimina