25 giugno 2011

Da Maria - Fano (Pesaro e Urbino)

Angelo Peretti
Se vi piace il pesce di mare - e quando dico pesce intendo quello con le pinne e la coda e le squame, ché gli altri sono molluschi o crostacei -, ecco, in questa trattoria di Fano prima o poi dovete andarci, perché - ascoltatemi - la Maria è un genio. Insomma, da lei ci ho mangiato del pesce che era delicatissimo e si scioglieva in bocca e sapeva di mare. Ed era pesce di quello che spesse volte gli altri neppure prendono in considerazione: roba "minore", dal nome in dialetto, che non finisce neanche sui banchi della pescheria. La Maria ha il "suo" pescatore che glielo porta, e lei cucina solo "quello che ha dato il mare" in quella giornata, nient'altro. Per questo qui non c'è menù: si mangia quello che c'è, e quello che c'è è straordinario.
C'è, chiaro, anche qualche crostaceo - canocchie e scampi anche quelli di freschezza perfino disarmante - e se vi capita magari anche le lumachine di mare. Ma è il pesce che più di tutto mi ha entusiasmato. Ed ho avuto anche la buona sorte di potermi godere il brodetto fanese, dentro alla pentola di coccio, e ci ho fatto la scarpetta col pane più volte.
Vini di territorio, a prezzi onesti (bella l'idea di mettere nella lista i depliant dei produttori). E un servizio che è davvero familiare, a cura di Domenica, la figlia.
Non dimenticatevi di prenotare con largo anticipo. E se vi dicono che non sanno se c'è posto insistete. Ma sappiate che in ogni caso se la notte il mare non ha dato nulla, non si mangia: dunque, ritelefonate prima di partire. E se ci capitate, credo ne sarete felici.
Da Maria - via IV Novembre, 86 - Fano (Pesaro e Urbino) - tel. 0721 808962

Nessun commento:

Posta un commento