19 giugno 2011

Il Nereo vince con l'Archévitis

Angelo Peretti
Trattandosi oltretutto di un amico, la notizia mi fa ancora più piacere. La notizia è che un lungometraggio di Nereo Pederzolli, giornalista del Trentino - e direi a tutti gli effetti giornalista-gourmand - è stato premiato alla diciottesima edizione del "Festival international des films et photographies sur la vigne et le vin" ad Arbois, nel Jura, terra che fa tra l'altro vini che adoro. La terra dei Vin Jaune.
Il lungometraggio vincente s'intitola "Archévitis": è un documentario diretto dal Nereo e prodotto da Sirio Film, "un viaggio alle radici della vite, nei luoghi del Caucaso dove la vitis vinifera ha dato il via a tutte le moderne varietà". Le parole virgolettate le ho prese dalla notizia che mi ha girato proprio il Nereo su Facebook. Dove aggiunge che il film mira a "ricostruire il percorso della vite puntando principalmente sul marzemino. E farlo attraverso documentazione storica e scientifica, nelle tappe da Tbilisi a Isera".
Bravo Nereo.

1 commento:

  1. Mi piacerebbe molto vedere questo lungometraggio, anche perchè, ho saputo che, quello della "prima uva" è il pallino del pof. Attilio Scienza che ho avuto il piacere di conoscere (tra l'altro è stato ospite e relatore durante la bellissima manifestazione "VULCANIA" che il consorzio del Soave ha organizzato la scorsa settimana). Angelo se potrai dare informazioni dove sarà proiettato o, meglio ancora, se è possibile acquistarlo, te ne sarei grato.

    RispondiElimina