6 giugno 2011

Fate che quel ponte sia famoso perché non è stato fatto

Lo slogan mi piace: "Fate che sia il ponte più famoso senza che venga costruito". E dunque parlatene, parlatene, parlatene, e magari scrivete a politici e giornali per fermare lo scempio, che sta invece avanzando nella sua fase progettuale.
Lo slogan si legge sul sito del comitato tedesco che si oppone alla realizzazione dell'inaudito ponte che dovrebbe essere costruito sopra ad alcuni dei più straordinari vigneti della Mosella, là dove si fanno vini di commovente eleganza.
Il ponte è stato previsto per dare sfogo a una nuova strada, chiamata B50 neu, che sbucherà da un tunnel sul fianco di una collina dal nome sacro per chi ama il Riesling: Ürziger Würzgarten. E attraverserà la Mosella su un gigantesco ponte, passando dritta sopra ai vigneti di Zeltingen-Rachtig, Wehlen, Graach and Bernkastel, con una diramazione che transiterà accanto al paese di Erden. Altri nomi che sono tutti cari ai fan del Riesling germanico.
Serve mobilitazione. Per quel che conta, io ci sto, e ne ho già scritto altre volte. Invito chi mi legge ad attivarsi con i mezzi che ha: informazioni in tedesco e in inglese sul sito www.b50neu.de.

Nessun commento:

Posta un commento