14 giugno 2011

Valpolicella e Big Mac: oh, yes!

Angelo Peretti
Ve la ricordate quella scena di Sideways in cui Miles, ferito nei sentimenti, prende la bottiglia di Cheval Blanc del '61 - un mito! - che conservava gelosamente e va a bersela in un fast food, dentro a un bicchiere di carta? Oh, sì sì: non sono un cultore del cinema, ma quella scena lì è un capolavoro. Drammatico. Uno Cheval Blanc del '61 in un bicchiere di carta, accidenti!
Ecco, non dico di arrivare a cose del genere, però la domanda che si pone il portale americano Snooth è di quelle giuste, ed è giusta anche la risposta: "So what could be better than a Big Mac? A Big Mac and a glass of wine!" Traduco, per i pochi che non masticano l'inglese: "Ordunque, che cosa potrebbe esserci di meglio di un Big Mac? Un Big Mac e un bicchiere di vino!" E il Big Mac in questione è proprio quello, il paninone-one-one di McDonald's.
Oh, fate i seri: non stracciatevi le vesti, adesso, perché parlo del Big Mac. Tanto lo so che ci siete stati anche voi - di nascosto, con gli occhiali neri e i baffi finti - a mangiarvelo da McDonald's. E se, nonostante il travestimento, vi avessero scoperti, avreste avuto la scusa pronta: "Sono venuto a comprarlo per mio nipote..." Ma va là: ammettilo che ti piace, il Big Mac. In fondo, una volta all'anno è concesso dar via di testa, dicevano i latini, e allora mica bisogna farsi tanti problemi.
Solo che ha ragione Snooth: meglio metterci assieme un bicchiere di vino, e in questa maniera "si può prendere un puro e semplice takeout e trasformarlo in un pasto vero". Oh, yes!
Così, i redattori di Snooth hanno scelto una serie di vini e li hanno provati in abbinamento con le cose che si comprano da McDonald's. E per il Big Mac hanno scelto un fresco Valpolicella "base" 2009 di Bertani e un più strutturato Merlot Reserve Red Rock del 2008, from California. Perché l'uno si abbinava, appunto, per la sua freschezza e l'altro per il frutto. E son d'accordo che i due stili di rosso potevano andar bene entrambi.
Ebbene sì: sdoganiamo il Big Mac. Con un buon bicchiere di rosso (il bianco no, e neppure il rosato, ché con le salse diventerebbero metallici: rossi ci vogliono). Confesso: già fatto anch'io. Mica difficile, poi, indovinare che rosso fresco ci ho messo, visto che sto sulla sponda veneta del lago di Garda...

Nessun commento:

Posta un commento