6 marzo 2011

Olio extravergine di oliva Le Passioni 2010 Lucia Repele

Angelo Peretti
Non chiedetemi nulla sulla produttrice: non ho la minima idea di chi sia Lucia Repele, e anche il suo sito internet è pressoché muto, e dice solo che l'aziendina è a Nogarole Vicentino e che ha il tal telefono e talaltro indirizzo e che "“La Bellezza salverà il Mondo” (Dostoevskij).
Detto questo, specifico che ne parlo perché ho tastato l'olio che fa, ed è extravergine da ulivi gestiti secondo i canoni dell'agricoltura biologica. Ed è un buon olio.
Di colore ha una brillante tonalità gialla che sfuma delicatamente nel verde.
All’olfatto emergono freschi, nitidi sentori di erbe di prato appena sfalciate e di oliva a prima maturazione.
Altrettanto pulite e piacevoli sono le memorie di cardo e di rucola che emergono immediatamente al palato, innervando con la loro presenza amara, unita ad una piccantezza ben calibrata, una pasta di impianto delicato, ma anche di personalità molto ben delineata.
Buon olio, ripeto, ma non è una sorpresa, trattandosi di un olio vicentino. E qui me le vedo le facce stupite: sissignori, in provincia di Vicenza d'extravergine ne fanno poco, ma spesse volte è d'eccellente qualità.
Intanto, questo per me è da due lieti faccini :-) :-)

1 commento:

  1. Abbiamo provato una bella soddisfazione nel leggere il suo giudizio sul nostro olio che sta incontrando il favore di sempre nuovi clienti. La nostra azienda è giovane nel settore ed è nata con l'intento di produrre un olio genuino(scelta biologica) e di qualità. Attualmente è gestita dai genitori, entrambi docenti in pensione e con l'entusiasmo delle cose belle al punto di valorizzare per quanto possibile ogni piccola cosa. Gli uliveti sono inerbiti e l'erba viene lasciata a maturare per conservare tutte le qualità. I figli condividono l'amore per abbellire le terre sulle quali i nonni hanno faticato e loro hanno trascorso momenti indimenticabili e quando sono liberi dalle loro attività professionali collaborano in vari modi. Al momento abbiamo 1500 piante su lievi pendii collinari(su terreni con le caratteristiche della Valpolicella) esposti praticamente per tutto il giorno al sole, stiamo ristrutturando gli antichi portici e stalle e tra qualche mese(slavo imprevisti) la nostra azienda spera di offrire ai propri clienti anche l'occasione di trascorrere momenti in un ambiente in cui la natura stupisce per straordinaria armonia della sua umile bellezza.
    Il sito è ... in .. lenta... costruzione ma con la prossima stagione apparirà nella sua struttura e grafica più completa.
    Grazie dell'attenzione.
    Repele Lucia

    RispondiElimina