10 novembre 2011

Secco della Marca Trevigiana

Angelo Peretti
Novantanove centesimi e avrete la vostra lattina di Secco 2Go. O meglio, duecento millilitri di Marca Trevigiana Secco Frizzante 2Go: così si legge sul metallo, e la scatola che contiene i barattoli informa che è "originale italiano". Accade in Germania. Al supermercato. Peccato che nei cartelli indicatori del prezzo ci sia scritto "Prosecco", ma questa è mica colpa del produttore.
Su internet ho visto che il Secco 2Go è della Biderer St. Ursula Weinkellerei di Monaco di Baviera. Sul sito si legge così: "Lo sapevi che in origine il Prosecco è il nome di un vitigno che viene coltivato principalmente nella zona a nord di Venezia?" E poi si spiega che "una nuova legge" non permette più alle cantine fuori da quella zona di chiamare Prosecco il loro vino frizzante. Dunque, ecco la soluzione: "Abbiamo ribattezzato il nostro Prosecco in quello che è: Secco Frizzante 2Go". Ecco fatto.
Non esprimo giudizi sulla liceità dell'operazione, semmai toccherà a chi vi è preposto. Annoto solo che ormai in Germania il termine Prosecco viene sempre più usato come sinonimo di spumante. Di fatto, per i consumatori tedeschi il Prosecco è tutto quello che ha le bolle e non è Champagne. Annoto anche che la fantasia al servizo del marketing vinicolo non va forte solo in Italia, e che questo Secco Frizzante della Marca Trevigiana è indubbiamente parecchio fantasioso.

2 commenti:

  1. Purtroppo anche in Italia molte persone intendono Prosecco per spumante.

    Vi è mai capitato di sentire "vuoi bere un prosecchino?" oppure "dammi un prosecchino" intendendo il vino frizzante?

    RispondiElimina
  2. Esatto, e dunque... E dunque ne parlerò probabilmente nei prossimi giorni.

    RispondiElimina