27 febbraio 2012

Birra e fichi secchi

Angelo Peretti
Ecco, questa è un'altra delle cose che ho imparato negli stand di Identità Golose: birra e fichi secchi. Mica una birra qualunque: la Grand Cru della Moretti, rifermentata in bottiglia, e la bottiglia è da 0,75. Che magari non è facilissima da trovare, ma io l'ho acquistata anche in un supermercato, e dunque buona ricerca.
La Grand Cru è ambrata. Il colore è proprio quello dell'ambra. E sa di albicocca secca e di agrumi canditi. Mi piace.
Allo stand della Moretti la proponevano con le albicocche essiccate e coi fichi secchi. Secondo me, anche se il sapore della birra le ricorda, le albicocche erano troppo dolci per l'abbinamento. Ma i fichi secchi ci stavano benissimo, accidenti! Ho finito per mangiarne cinque o sei, con grave nocumento per la mia dieta. Mai e poi mai avrei pensato a un'accoppiata del genere e temo proprio (il timore è per le calorie dei fichi) che ripeterò l'esperimento.
Non si finisce mai di imparare.

2 commenti:

  1. Buongiorno,
    se posso dare un consiglio, la Moretti Grand Cru non è altro che La Affligem Blonde rietichettata e riprezzata verso l'alto di un paio di euro.
    Basta una semplice ricerca su google, o un confronto dei codici a barre.
    Avendo entrambe le referenze si indirizzi senza indugio su quella meno costosa!

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio. Le proverò una in fianco all'altra. Ovviamente coi fichi secchi.

    RispondiElimina