17 febbraio 2012

Quell'olio ha un timbro istriano

Angelo Peretti
Cento ettari, venticinquemila olivi, delle varietà del leccino e del frantoio e del pendolino, più piccole, piccolissime perecentuali di cultivar autoctone. È il sogno oleario di Mate Vekić, che a settantacinque anni si è messo in testa di fare olio di grande qualità nell'Istria, a Zambrattia. Accadde una manciata d'anni fa. Oggi è una realtà. L'olio è eccellente, soprattutto quello di sola cultivar frantoio, che è di là da ogni aspettativa, per un'annata difficilissima come il 2011.
Gli extravergini di Mate li ho trovati tra le tante cose belle e buone di quel tesoro di cose buone e belle che è Identità Golose, il congresso d'enogastronomia voluto a Milano da Paolo Marchi.
Concimazione organica, lotta monitorata verso la mosca olearia (flagello degli olivicoltori), frantoio di proprietà a due fasi, frangiture rapide, in giornata, nessuna filtrazione: questi, grosso modo, gli standard produttivi. E ora gli oli.
Olio extravergine di oliva Timbro Istriano 2011 Mate
In etichetta il colore rosso della terra istriana. Le olive sono di sola varietà frantoio. L'olio è vestito d'una livrea verde-gialla brillante. Al naso c'è il verde freschissimo dell'oliva appena raccolta e poi la foglia d'ulivo e cenni di carciofo e di erbe di prato. In bocca apre vellutato, ed è una sorpresa. Ed è erbaceo-dolce e ha cenni agrumati sul fondo. Poi esce un avvincente amaro d'erbe di campo e la piccantezza si fa vivida e nervosa ed affiora il cardo in una progressione spettacolare e grintosa. Il finale è asciutto, teso. La persistenza è infinita. Grande olio.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Olio extravergine di oliva Trasparenza Marina 2011 Mate
L'etichetta qui è azzurro mare. L'olio è soprattutto di leccino (con un po' di pendolino) e del leccino ha quella caratteristica profumazione di confetto da sposa: vaniglia e mandorla. All'olfatto dona poi il frutto fresco d'oliva  cenni di limone e di fiori. Al palato attacca classicamente sui toni del leccino di cui ho già detto, ma subito ecco che s'innesta un piccante di bella presenza e la pasta si intride di venature amare. Poi, la mela, i fiori, il pomodoro a prima maturazione, la nocciola.
Due lieti faccini :-) :-)
Olio extravergine di oliva Professional Blend 2011 Mate
Viene dalle olive raccolte per ultime, che vanno in taglio fra di loro. Mi si dice che è pensato non già per l'uso a crudo, ma per la cucina: scelta saggia per chi ha tutti quegli olivi. Ha naso robusto e gusto "dolce". Ma c'è comunque accenno d'agrume e di erbe di prato.
Un faccino :-)

Nessun commento:

Posta un commento