24 febbraio 2012

L'olio di cetrale e i fratelli Aprile

Angelo Peretti
I fratelli Aprile fanno olio a Scicli, nel Ragusano, Sicilia. Li ho incontrati a Identità Golose, a Milano. Avevano un loro stand (e anche una zuppa di fave davvero buona, con un filo del loro extravergine). Mi hanno raccontato che coltivano due varietà: una è la biancolilla, che domina lo scenario oleario siculo, e l'altra è la cetrale, forse di origine saracena, presente nel territorio comunale di Scicli.
Dalle olive dei loro oliveti, frante con un impianto a ciclo continuo di proprietà, producono cinque etichette d'extravergine. Uno solo è un blend, gli altri quattro sono monocultivar, due di biancolilla e due di cetrale. Qui di seguito ci sono le mie impressioni d'assaggio, a cominciare dal blend, che ho trovato davvero ben modellato, perché in grado di mettere in luce, insieme, i diversi caratteri delle due olive, e ne escono reciprocamente esaltati, ed è bella cosa
Olio extravergine di oliva Sesto 2011 Fratelli Aprile
È il taglio di biancolilla e cetrale, e devo dire che l'assemblaggio è indovinato, e forse bisogna insisterci. Colore pastello. Al naso ricorda le erbe della biancolilla e i toni cortecciosi della cetrale, in perfetto equilibrio, ed altrettanto mixato è il gusto, che mette insieme la rotondità d'una cultivar e la forza rustica dell'altra. Ha poi notevole piccantezza e lunghezza considerevole.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Olio extravergine di oliva L'incanto 2011 Fratelli Aprile
Sola varietà cetrale da un piccolo numero di piante. Colore verde pastello. Al naso c'è un bouquet di erbe di campo e di prato e memorie di corteccia d'albero. La bocca è rustica e quasi tannica, ma senza eccessi. Emergono il rafano, la verza, la rapa. C'è notevole lunghezza. Finale sui toni del mallo di noce.
Due lieti faccini :-) :-)
Olio extravergine di oliva Valle dell'Irminio 2011 Fratelli Aprile
L'etichetta "storica" dell'azienda. Le olive sono della cultivar cetrale. All'olfatto è rusticissimo ed altrettanto rude è in bocca, mettendo insieme dolcezza, sentori di cavolo e verza e ricordi di corteccia d'albero e vene terrose e un piccante di spessore.
Due lieti faccini :-) :-)
Olio extravergine di oliva 274°2011 Fratelli Aprile
Fatto con la biancolilla. Il nome richiama il giorno di molitura. Colore verde brillante con lampi gialli. Naso erbaceo e poi oliva, tarassaco, cenni floreali. In bocca apre dolce e poi emerge il fondo amaro. Finale con la nocciola. Non va in cerca di complessità.
Un faccino e quasi due :-)
Olio extravergine di oliva Agathae 2011 Fratelli Aprile
Biancolilla della contrada di Sant'Agata. Colore verde chiaro. Netto contrato tra la finezza olfattiva e la rusticità gustativa. Erbe di campo, rapa, rafano.
Un faccino :-)

Nessun commento:

Posta un commento