10 agosto 2009

Nuove tecniche di marketing: assaggia solo chi compra

Angelo Peretti
Questa la racconto. Ricevo una mail da un produttore che mi descrive il suo vino. L'oggetto dice: "Sono un vignaiolo cerco rappresentante a tempo pieno". Nel testo, nulla che accenni alla rappresentanza, bensì la descrizione del vino, l'unico che produce. Penso che l'oggetto sia un refuso: io non vendo vino, e dunque perché mai quel tale avrebbe dovuto scrivermi? Rispondo: "Interessante, ma dove lo si trova per assaggiarlo?"
Due giorni dopo ricevo una telefonata dal vignaiolo.
Lui: "Mi ha detto che è interessato a vendere il mio vino."
Io: "No, ho detto che la sua mail l'ho trovata interessante. Io non vendo vino."
Lui: "Ah, lei non vende vino."
Io: "No, ma mi piacerebbe assaggiarlo, il suo vino."
Lui: "Io lo faccio assaggiare solo a chi vuole venderlo."
Io. "E a chi vuole comprarlo?"
Lui: "Lo faccio assaggiare solo a chi lo compra."
Io: "Ma perché qualcuno lo compri, dovrà pur assaggiarlo"
Lui: "Faccio solo trentamila bottiglie, se lo faccio assaggiare a tutti resto senza e non guadagno niente."
Geniale.

Nessun commento:

Posta un commento