25 ottobre 2010

Champagne Grand Cru Brut Intégral François Secondé

Angelo Peretti
Avviso ai naviganti: trattasi - questa - di indicazione champagnista esclusivamente indirizzata a chi è alla ricerca di bolle che non ammettono smancerie o mediazioni. Niente roba da aperitivo leggero, dunque. Niente sdolcinature, neppure.
Pienotto, denso di frutto, croissant all'albicocca, spezia, fiori secchi, ma soprattutto salatissimo.
Ecco: la sensazione che ti propone questo Champagne è proprio quella dal sale. E ti fa salivare a lungo.
Eppi c'è il corpo, che è - dicevo - pieno, quasi grasso.
La bollicina è calibratissima, e ingentilisce la struttura.
Insomma: bolla comunque da piatti anche impegnativi, ché è capace d'adattarsi con nonchalance alla tavola. Vorrei averlo provato in un test magari impegnativo: per esempio su qualche bel salume cotto in pignatta (cotechino, salama da sugo et similia). Se vi capitasse...
Fatto per l'ottanta per cento col pinot noir (il resto è chardonnay) e non dosato: roba da gente che ama lo Champagne di carattere.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

3 commenti:

  1. ... mi ispira! dove riesco a trovarlo? grazie , ciao luca

    RispondiElimina
  2. mi dispiace, ma non lo so: io l'ho bevuto al ristorante Il Giardino delle Esperidi di Bardolino

    RispondiElimina
  3. io l'ho trovato prezzo questa enoteca online www.vinoedintorni.com
    ciao
    Elisa

    RispondiElimina