16 ottobre 2010

Vin de Pays des Collines Rhodannienses Viognier Les Contours de Deponcins 2007 Francois Villard

Angelo Peretti
So, perché l'ho letto, ma mica perché abbia avuto la buona sorte di provarlo, che Francois Villard è uno dei grandi nomi del Condrieu, vino bianco dell'alto Rodano che dalle nostre parti, in Italia, non è granché conosciuto - anzi, direi che è pressoché sconosciuto - e che però quando ne trovi una bella bottiglia (e, ripeto, mai m'è capitato di provare quelle di Villard, ma d'altri sì), be', ti lascia il segno, l'imprinting, l'impronta.
Ora, il Condrieu è probabilmente - senza probabilmente - la massima espressione del viognier, inteso come vitigno. Ed è un'uva, questa, che sembrava una manciata d'anni fa destinata a far faville, talché s'è cominciato a piantarla un po' dappertutto (so di vigneti in Sicilia). Ma oggi mi pare sia ri-calato il silenzio.
Ora, che Villard sia una sorta di re del viognier lo si può ben capire bevendo se non proprio il suo Condrieu almeno il suo strepitoso Viognier Les Contours de Deponcins, un vin de pays delle Collines Rhodannienses. A me è capitata la fortuna di poterne acquistare qualche bottiglia dell'annata 2007 (17,50 euro on line un annetto fa), ed è bianco che t'emoziona. Pardon, m'emoziona.
Pesca, pesca, pesca: è questo il profumo e il gusto che ti dà un vino a base di viognier. E questo bianco conferma la sensazione, netta, decisa, marcata, pulitissima, avvincente, infinita.
C'è poi grassezza, ma anche freschezza. Ed eleganza e personalità.
Grande bianco.
Appena posso, passo al Condrieu: se tanto mi dà tanto...
Tre lieti faccini :-) :-) :-)

2 commenti:

  1. Il vino di Villard emoziona tutti Angelo, non solo lei.
    Mi fa molto piacere vedere questo post, e ricordare la fantastica mattina trascorsa un sabato di maggio nella cantina di Francois: doveva essere una visita di mezz'ora, ma quando lui ha intravisto la passione che muoveva me ed i miei amici non ha esitato ad annullare ogni impegno e dedicarci quasi 4 ore di assaggi.
    Un grande uomo prima ancora che un grande produttore.
    Qualche bottiglia del suo vino l'ho ancora, magari ne apriamo una insieme, che dice?
    Cordialità.

    RispondiElimina
  2. Grazie della testimonianza. E dell'offerta di una buona bevuta. Anzi, eccellente bevuta.

    RispondiElimina