1 febbraio 2011

Confettura di pere e vaniglia Bourbon Le Tamerici

Angelo Peretti
"And the Angels Sing" è un brano famosissimo del repertorio dell'orchesta di Benny Goodman e poi di tanti altri. Ora, si dà il caso che di Angeli me n'intenda, e dunque se dico che stavolta ho sentito davvero gli angeli cantare, come sostiene la canzone, be', penso di sapere quel che dico. Scherzo, ovviamente, ma mi tocca invece sul serio rispolverare un aggettivo desueto come "celestiale" per definire una confettura che m'è capitato di spalmare dal pane la mattina a colazione.
Ora, credo che importi poco se sono stato fuori sudare riprendendo il mio jogging mattutino per cercare di contenere gli effetti degli eccessi enoici e gastronomici, ma gli è che al ritorno non trovavo alcun barattolo della consueta marmellata, e allora, rovistando, ho riscoperto un vasetto, che avevo ricevuto in dono a Natale, della confettura di pere e vaniglia Bourbon che fa la Paola Calciolari alle Tamerici, a Bagnolo San Vito, terra mantovana. E ho scoperto la quadratura del cerchio: è possibile, sì, è davvero possibile spalmare sul pane appena un velo, un velo soltanto di confettura, se questa ha una pienezza di sapori, e un'armonia, un'eleganza, e insomma una bellezza celestiale come questa. Sapori pieni, appaganti, avvolgenti, persistenti, gratificanti, intendo. E te ne basta proprio poca. Oh, sì: la quadratura del cerchio.

2 commenti:

  1. Buongiorno Angelo, tu che sei,senza piaggeria , un vero intenditore, sapresti dirmi su che formaggi o altro ""sposeresti " una marmelata di cachi e una di cachi e mela ?? Avendo molti cachi non potevo farli mangiare tutti a mia moglie,che ne è ghiotta, ma avendo trovato delle ricette ho insistito per fare le marmellate descritte. Sono venute bene e poichè marmellate di fichi e anche frutta rossa si sposano bene a formaggi e salumi ti chiedevo consiglio . grazie e cordiali saluti Zini E.

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'esperto, ma temo di deluderti: personalmente, amo così tanto i (buoni) formaggi che mai e poi mai ne rovinerei la rustica bellezza con una confettura, una marmellata, una mostarda. Sono contrario all'abbinamento formaggio-marmellata.
    Per la marmellata di cachi, prova con un dolce al cioccolato: può funzionare. Una torta al cioccolato farcita di marmellata di cachi, per esempio. Cachi e cioccolato stanno bene insieme, a mio avviso.

    RispondiElimina