14 febbraio 2011

Per chi sogna di comprare un vigneto in Francia

Angelo Peretti
Ricevo periodicamente L'Echo du Moulin, la newsletter (cartacea) della maison Cattier, produttrice di Champagne. Ebbene, sul numero invernale c'è, in quarta pagina, un articolino che voglio riportare qui di seguito, traducendolo. S'intitola "Fate il vostro prezzo" e dice così.
"Avete sempre sognato di avere un vigneto in Francia e di farci il vostro nettare? Per lo stesso prezzo, ossia una media di 900 mila euro, potete comprare o un ettaro nello Champagne, oppure circa 70 ettari nella Languedoc-Roussillon. In media, un ettaro di vigna nello Champagne equivale a 8 volte il prezzo di un ettaro di un'altra denominazione d'origine francese. Il prezzo più alto registrato nello Champagne in una recente transazione è stato di 1 milione e 350 mila euro ad ettaro. In confronto, dovreste pagare una media di 87 mila euro in Borgogna e 64 mila nella regione di Bordeaux. Dunque, ancora interessati a comprare?"
Accidenti, bella domanda. Però, a far quattro conti, la tentazione viene. Quella di comprare qualche ettaro di vigna nella bellissima e calda e mediterranea ed a tratti selvaggia Languedoc-Roussillon: a 12-13 mila euro ad ettaro se può fa', o no? Dai che si va a fare vini rossi nel sud della Francia.

Nessun commento:

Posta un commento