7 maggio 2011

Antiche Sere - Torino

Angelo Peretti
Come fare un salto indietro nel tempo di quaranta, cinquant'anni almeno. Entri, e trovi una trattoria di quelle d'una volta. Fronzoli zero, ma proprio zero. Bancone del bar. Due salette coi tavolini piccoli e la tovaglia bianca. I tubi dell'acqua che escono dal muro e fan la giravolta sopra alla stufa (la stufa: mica il riscaldamento) e sopra ci sono appesi i mestoli e i paioli in rame strausati.
Torino, quartiere Borgo San Paolo, fuori dal centro, ma mica lontanissimo. Nel menù quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi. Scritti a mano, su carta da macelleria.
Magari, a prima vista, ti vien qualche dubbio. Poi arrivano e i piatti e i dubbi svaniscono e benedici la sorte che t'ha fatto arrivare fin lì, prenotando, ché è pieno, e non è mica un caso.
Be', quegli agnolotti al sugo d'arrosto me li sogno ancora. Strepitosi, succulenti, gustosi: ne mangeresti due, tre porzioni. Gli gnocchi fatt'in casa son conditi col Gorgonzola vero, saporito. Il brasato è perfetto, sissignori, perfetto, per sapore e tenerezza, per personalità e delicatezza. I capunèt di carne trita avvolta nella foglia di verza da tenere vivi nella memoria.
La cura dell'ospite è totale. Al tavolino dietro al mio c'era una coppia che cenava. Vicino alla porta che dava sul cortile, e la porta era continuamente aperta da chi andava in bagno (che è nel cortile: una volta era così dappertutto). Appena s'è liberato un altro tavolino, le donne di casa cos'han fatto? Han preso il tavolino libero e l'hanno tolto. Poi han preso il tavolino apparecchiato dei due e l'han portato di peso nel posto che s'era liberato, vicino alla stufa. Così non c'era più il disturbo dell'andirivieni e lo spiffero della porta. Ma dico io, in quant'altri posti la vedreste una scena del genere? Applauso.
Ecco: segnatevelo quest'indirizzo. Una trattoria dove andare. Magari chiudendo col bonèt, classicissimo, e aprendo con quegli antipasti che io, intollerante all'aglio, ho dovuto saltare.
Vini ce n'è, e ovviamente son rossi piemontesi, Barbere in primis.
Antiche Sere - Via Cenischia, 4 - Torino - tel. 011 3854347

Nessun commento:

Posta un commento