5 maggio 2011

Arrivano i cinesi

Angelo Peretti
Arrivano i cinesi. E il mondo del vino sta facendo i conti con loro. A Bordeaux le quotazioni dei maggiori crû sono esplose con l'annata 2009: i cinesi si sono accaparrati bottiglie su bottiglie, casse su casse, facendo impennare vertiginosamente le quotazioni. Facendole impazzire. Fino a portarle decisamente fuori accessibilità per i tradizionali compratori europei. Adesso leggo sulla Revue du Vin de France che la Cofco, una società attiva nel settore agroalimentare, interamente di proprietà del governo cinese, s'è comprata uno château bordolese nella denominazione di Lalande-de-Pomerol: è Château Viaud. E sarebbe ormai la quarta azienda del territorio di Bordeaux che vede entrare in casa capitale cinese.
C'è anche da dire che ci sono francesi del vino - e che vino! - che investono i Cina. Uno dei più grandi nomi del panorama bordolese, e addirittura il simbolo stesso dello straordinario interesse cinese per il vino francese d'élite, ossia Château Lafite Rothschild, sta facendo investimenti proprio in Cina. Lo leggo sempre sulla Revue, in un altro articolo. Il gruppo si è installato nei pressi di Penglai, nella penisola di Shandong, nella parte orientale della Cina. Ci pianteranno 25 ettari di vigna, per farci vino ed anzi insegnare ai cinesi come si fanno i grandi vini.
Per quel che mi riguarda, di vini cinesi sin qui ne ho bevuto uno solo, e guarda caso veniva proprio da quella penisola di Shandong dove ha investito il gruppo DBR, proprietario di Château Lafite Rothschild. Era lo Shandong Red Noble Dragon 2005 di Changyu Pioneer. L'ho comprato, ovviamente, in Francia. E l'azienda produttrice ha storici e attuali legami col panorama vinicolo transalpino. Com'era? Era un piccolo, eccellente Bordeaux. Avrei veramente fatto fatica a distinguerlo in una degustazione alla cieca di buoni rossi bordolesi basic. Lo riberrei volentieri, e forse in cantina ne ho ancora una bottiglia.
Attenti: la Cina è più vicina di quanto sembri. Anche nel vino.

2 commenti:

  1. Dopo anni di colonizzazione europea nel mondo, siamo al momento che l'oriente colonizzera noi?
    Francamente spero di no.

    RispondiElimina