12 gennaio 2010

Alto Adige Pinot Nero Filari di Mazzon 2003 Ferruccio Carlotto

Mauro Pasquali
Il pinot nero è uva, ancor prima che vino, difficile e scorbutica. Necessita di clima e terreni particolari per poter esprimere il meglio di sé, oltre che di grande capacità del vignaiolo e del cantiniere. Preferisce zone fresche, con clima continentale: Borgogna, Nuova Zelanda, Oltrepò Pavese. E Alto Adige.
Ferruccio Carlotto fa parte di una famiglia che da tre generazioni coltiva uve, ma solo dal 2000 vinifica in proprio. Mazzon è una piccola collina sopra Ora ed è considerato il cru dei cru per quanto riguarda il Pinot Nero dell'Alto Adige. Qui Ferruccio e la figlia Michela riescono ad ottenere dei prodotti di assoluto livello, fra cui questo Pinot Nero 2003.
L'annata non è stata sicuramente delle più facili. Ciò nonostante questo Filari di Mazzon emerge per equilibrio e personalità. Alla vista è molto scarico, di quel colore tenue che solo i grandi Pinot Nero hanno.
Al naso piccoli frutti rossi: lamponi, fragole. Poi, ancora mirtilli sotto spirito, cacao, caffè.
In bocca entra bello asciutto e con grande eleganza. Si apre con un bel frutto croccante e una grande sapidità. Termina con una grandissima lunghezza con la bocca che rimane bella morbida a lungo.
Un Pinot Nero che ricorda i grandi Borgogna.
La foto è di Enoiche Illusioni.
Tre beati faccini pieni e convinti :-) :-) :-)

5 commenti:

  1. buonasera Angelo,
    non conosco il vino di Carlotto, pur essendo una curiosa e sopratutto di Pinot nero, vitigno che mi ha sempre affascinata per le sue potenzialità.Vedrò di assaggiarlo, così poi imparerò una nuova cosa su questo splendido vino. Grazie di questa recensione :)
    Carolina.

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelo, come non condividere pienamente tutto quello che hai scritto. E' l'ennesima dimostrazione che Mazzon sa regalare Pinot di finezze e di strutture, che trovano in Carlotto e Gottardi splendidi interpreti.

    Però sarebbe stato corretto citare la fonte dell'immagine, che è volutamente distribuita con una licenza creative commons (ovvero, usate tutti i contenuti che volete, modificateli anche, ma citate dove li avete presi).

    http://www.enoicheillusioni.com/2009/12/alto-adige-pinot-nero-doc-ferruccio-carlotto-filari-di-mazzon-2006/

    Un caro saluto. ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Jacopo. Il pezzo è di Mauro Pasquali, e dunque la segnalazione è merito suo. Per la foto, ti chiedo scusa, ma non ne conoscevo la fonte. Già rimediato.
    A presto, spero: ci vieni all'anteprima del Bardolino il 6 e 7 marzo a Lazise?

    RispondiElimina
  4. Grazie Angelo, ma purtroppo non ce la farò, sono impegnato a nord già la settimana precedente e la successiva. Tu invece pensi di intervenire a Vinix Live?

    http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=3630&lang=ita

    RispondiElimina
  5. @Jacopo Cossater

    Chiedo venia, la citazione della fonte della foto mi è saltata inavvertitamente.

    Mauro Pasquali

    RispondiElimina