Mauro Pasquali
Il pinot nero è uva, ancor prima che vino, difficile e scorbutica. Necessita di clima e terreni particolari per poter esprimere il meglio di sé, oltre che di grande capacità del vignaiolo e del cantiniere. Preferisce zone fresche, con clima continentale: Borgogna, Nuova Zelanda, Oltrepò Pavese. E Alto Adige.
Ferruccio Carlotto fa parte di una famiglia che da tre generazioni coltiva uve, ma solo dal 2000 vinifica in proprio. Mazzon è una piccola collina sopra Ora ed è considerato il cru dei cru per quanto riguarda il Pinot Nero dell'Alto Adige. Qui Ferruccio e la figlia Michela riescono ad ottenere dei prodotti di assoluto livello, fra cui questo Pinot Nero 2003.
L'annata non è stata sicuramente delle più facili. Ciò nonostante questo Filari di Mazzon emerge per equilibrio e personalità. Alla vista è molto scarico, di quel colore tenue che solo i grandi Pinot Nero hanno.
Al naso piccoli frutti rossi: lamponi, fragole. Poi, ancora mirtilli sotto spirito, cacao, caffè.
In bocca entra bello asciutto e con grande eleganza. Si apre con un bel frutto croccante e una grande sapidità. Termina con una grandissima lunghezza con la bocca che rimane bella morbida a lungo.
Un Pinot Nero che ricorda i grandi Borgogna.
La foto è di Enoiche Illusioni.
Tre beati faccini pieni e convinti :-) :-) :-)
buonasera Angelo,
RispondiEliminanon conosco il vino di Carlotto, pur essendo una curiosa e sopratutto di Pinot nero, vitigno che mi ha sempre affascinata per le sue potenzialità.Vedrò di assaggiarlo, così poi imparerò una nuova cosa su questo splendido vino. Grazie di questa recensione :)
Carolina.
Ciao Angelo, come non condividere pienamente tutto quello che hai scritto. E' l'ennesima dimostrazione che Mazzon sa regalare Pinot di finezze e di strutture, che trovano in Carlotto e Gottardi splendidi interpreti.
RispondiEliminaPerò sarebbe stato corretto citare la fonte dell'immagine, che è volutamente distribuita con una licenza creative commons (ovvero, usate tutti i contenuti che volete, modificateli anche, ma citate dove li avete presi).
http://www.enoicheillusioni.com/2009/12/alto-adige-pinot-nero-doc-ferruccio-carlotto-filari-di-mazzon-2006/
Un caro saluto. ;)
Ciao Jacopo. Il pezzo è di Mauro Pasquali, e dunque la segnalazione è merito suo. Per la foto, ti chiedo scusa, ma non ne conoscevo la fonte. Già rimediato.
RispondiEliminaA presto, spero: ci vieni all'anteprima del Bardolino il 6 e 7 marzo a Lazise?
Grazie Angelo, ma purtroppo non ce la farò, sono impegnato a nord già la settimana precedente e la successiva. Tu invece pensi di intervenire a Vinix Live?
RispondiEliminahttp://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=3630&lang=ita
@Jacopo Cossater
RispondiEliminaChiedo venia, la citazione della fonte della foto mi è saltata inavvertitamente.
Mauro Pasquali