4 gennaio 2010

Due bicchieri di Champagne al giorno levano il medico di torno

Angelo Peretti
Un lancio Ansa c'informa che uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition avrebbe dimostrato che bere due bicchieri di Champagne ogni giorno farebbe bene alla salute. Il beneficio deriverebbe dal fatto che quando si beve Champagne - e cito di seguito le parole di Jeremy Spencer, il ricercatore che ha dato alle stampe la propria indagine -, "i polifenoli di cui è ricco, entrano nel flusso sanguigno dove agiscono sul sistema vascolare. Specificatamente sembra rallentino l'eliminazione naturale dell'ossido nitrico dal sangue permettendo a questo di dare i suoi effetti benefici sul sistema circolatorio più a lungo. Alti livelli di ossido nitrico nel sangue come conseguenza dello bere Champagne possono avere benefici effetti perchè oltre ad aumentare il flusso sanguigno aiutano a ridurre la pressione e la possibilità di addensamenti sanguigni. Questo, di conseguenza, riduce la possibilità di malattie cardiovascolari e infarto".
Poi c'è un'aggiunta: "Studi più approfonditi sono necessari però - avverte il ricercatore - per verificare gli effetti a lungo termine del consumo regolare di Champagne".
Sappia l'esimio scienziato che mi offro volentieri come cavia. Anzi, se qualcuno conoscesse il suo indirizzo...
A proposito: sarei un po' curioso di apprendere anche chi cavolo finanzi - e con quale denaro - questo genere di ricerche scientifiche. Così, giusto per sapere.

Nessun commento:

Posta un commento