Angelo Peretti
Che volete: certe cose fanno piacere, magari ti tirano su il morale in certi giorni un po' grigi. Qualche sera fa, in libreria, ho trovato la nuova edizione di Internet Yellow Pages, la guida alla rete curata da Lucio Bragagnolo per Tecniche Nuove. Un volume di più di seicento pagine. E alla sezione Cucina ci ho letto la scheda di questo mio InternetGourmet.
Fa piacere, molto. Anche perché i siti d'enogastronomia citati e recensiti non sono un'enormità, e così mi ritrovo in compagnia di colossi & mostri sacri come Slow Food, il Gastronauta di Davide Paolini, Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Peck o i consorzi di tutela del Parmigiano Reggiano o del Prosciutto di San Daniele.
Un grazie dunque e Bragagnolo, a Tecniche Nuove e a quanti - e sono sempre di più - mi leggono, regalandomi la loro attenzione.
Lucio Bragagnolo - cito testualmente dal sito di Tecniche Nuove - "si occupa di Internet dai primissimi anni Novanta, quando è stato cofondatore di Internet On-Line, la primissima testata cartacea in Italia dedicata alla Rete. Giornalista e divulgatore specializzato in informatica e nuove tecnologie, vive e lavora nell’hinterland milanese, dal quale scrive regolarmente su carta e web per varie testate come Macworld Italia e il Corriere del Ticino".
Quanto al volume, Tecniche Nuove lo presenta così: "Le Internet Yellow Pages ambiscono al ruolo di 'guida gastronomica' per Internet e segnalano i siti di maggior valore per la consultazione e la visita anche occasionale. Il libro non è un catalogo dei siti e neanche un omaggio alle aziende o alle organizzazioni: il sito viene segnalato se merita, indipendentemente dalla firma più o meno prestigiosa che porta. Al centro dell’opera sta la presentazione dei siti stessi, a ognuno dei quali viene riservata una recensione. Oltre al commento scritto sono presenti indicazioni grafiche che mostrano immediatamente certe caratteristiche importanti del sito, come l’offerta di commercio elettronico o il rispetto dei requisiti per la visione e l’utilizzo da parte dei diversamente abili. Al termine di ciascuna scheda il sito riceve infine un voto su sei 'materie', dalla facilità di navigazione alla coerenza ed eleganza grafica. I siti sono stati divisi in 29 categorie e in questa nuova edizione sono state aggiunte: Social Network, Religione e Filosofia. La categorizzazione consente una facile individuazione dei siti di proprio interesse. Completa l’opera un 'avantielenco' che porta rapidamente ma in modo esauriente il lettore neofita dentro il mondo di Internet, con le informazioni di base per entrare in Internet e fruire efficacemente delle informazioni contenute nella guida.
Il libro si trova in qualunque libreria discretamente fornita, ma si può ovviamente acquistare anche on line: costa 24,90 euro.
bravo, te lo sei meritato, a me piace tanto il tuo internetgourmet. :)
RispondiEliminaGrazie mille, enologa!
RispondiEliminapssss pssss mi chiamo Carolina :)
RispondiEliminaMa, enologa Carolina Gatti, dov'è che lo trovo il tuo Raboso da tastare?
RispondiElimina