4 settembre 2010

Bianchi dell'Alto Adige: il meglio di un'annata calda

Angelo Peretti
Ho scritto ieri che probabilmente le annate calde non sono il massimo per i vignaioli del Südtirol. E l'ho detto dopo aver tastato qualche bella decina di bianchi altoatesini a Vinea Tirolensis, l'evento annuale dell'associazione dei Freie Weinbaurn Südtirol, i Liberi Vignaioli dell'Alto Adige, appunto. Perché ci ho trovato dolcezze e morbidezze che magari - anzi, sicuramente - piacciono al mercato, ma che non fanno vibrare le mie personalissime corde. Ma ho anche detto che ci sono belle - bellissime - eccezioni, che però scavano una sorta di solco rispetto alla media generale, pur buona, dell'annata (o quest'almeno è stata la mia impressione). Vini che comunque sanno posizionarsi ai vertici assoluti dell'italico panorama bianchista. E dunque ecco qualche mia impressione sui bianchi a mio avviso top del 2009. Soprattutto Val d'Isarco (Eisacktal) e poi un po' di Val Venosta (Vinschgau). Ne lascio fuori uno soltanto, un curioso Blaterle, ché ne vorrei parlare fra qualche po'.
Una nota: l'ordine d'elenco è dettato solo dalla disposizione dei tavoli. Insomma: è l'ordine in cui li ho assaggiati.
Südtirol Eisacktaler Kerner 2009 Strasserhof Caspita che buono! Al naso e in bocca, in corrispondenza perfetta, ci trovi la salvia e l'ortica e gli agrumi e la mela croccante. Avvincente la freschezza, capace di non farti avvertire i 14 gradi di alcol. Interminabile per persistenza.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Südtirol Eisacktaler Veltliner 2009 Hoandlhof Manni Nössing Di solito era il Kerner che ni restava nella testa fra i vini di Nössing. Stavolta però metto in cima alle preferenze un Veltliner da favola. Asciuttissimo, teso, nervoso, vibrante. Sa di erbe officinali, di fieno da poco sfalciato. Grande bianco.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Südtirol Eisacktaler Riesling Kaiton 2009 Kuenhof Peter & Brigitte Pliger Il solito, straordinario Riesling di Peter Pliger. Bellissimo, cristallino. Freschissimo. Salato, perfino. Il frutto è maturo e ben delineato. La persistenza è di quelle che si fanno ricordare. Un bianco di considerevole eleganza.
tre lieti faccini :-) :-) :-)
Südtirol Eisacktaler Veltliner 2009 Kuenhof Peter & Brigitte Pliger Per i miei personalissimi gusti, solo un gradino di sotto dello stratosferico Riesling di casa Pliger. Epperò anche questo Veltliner, fruttatissimo e fresco, dal finale asciutto asciutto, è un bianco che vale la pena di gustare.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Südtirol Eisacktaler Grüner Veltliner 2009 Garlider Avvolgenti sentori di fieno e foglie di bosco ed erbe alpestri. Eppoi anche spezie, finissime. E il frutto croccante e polposo, sorretto da un'invidiabile freschezza e da un florealità di bell'eleganza. Notevole la lunghezza.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Südtirol Eisacktaler Sylvaner 2009 Garlider Spettacoloso olfattivamente per l'eleganza fruttata e floreale. In bocca ha tensione e freschezza e un'invitante vena minerale e una traccia rinfrescante di colorofilla. Il finale è solido, asciutto, verrebbe da dire tannico.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)
Südtirol Vinschgau Weissburgunder 2009 Weingut Unterortl Oh, che bel Pinot Bianco! Grandissima freschezza, che ti fa salivare ad ondate. Bianco vibrante, nervosissimo, eppure anche elegante. Ha i fiori bianchi, tanti e profumatissimi, e il frutto croccante. Vino avvincente.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Südtirol Vinschgau Riesling 2009 Weingut Unterortl Il naso è fascinisissimo con tutta quella frutta fialla matura mixata con l'eleganza del fiore bianco. La bocca è in parallelo, ed è fresca e succosa di frutto polposo eppoi agrumata. Il finale è piuttosto lungo.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

Nessun commento:

Posta un commento