7 settembre 2010

Foires aux Vins on line: qualche consiglio per gli acquisti "in saldo"

Angelo Peretti
Dicevo ieri delle Foires aux vins - le vendite "in saldo" - che si stanno facendo in questo periodo, com'è ormai tradizione, negli ipermercati francesi. E del fatto che addirittura la Revue du Vin de France - la maggiore testata vinicola transalpina - dedica a questo fenomeno - come ogni anno - un numero speciale. Ma la faccenda delle Foires aux vins è così radicata che anche i siti internet di commercio elettronico sono costretti in questo periodo ad adeguarsi. E di web site che vendono vino in Francia ce ne sono parecchi, anche se purtroppo non tutti effettuano consegne verso l'Italia.
In ogni caso, per chi non potesse andare a crogiolarsi nel Bengodi delle Foires dei centri commerciali francesi, ma avesse comunque voglia di approfittare delle occasioni d'acquisto disponibili in questi giorni, mi permetto di dare qualche consiglio su dove e cosa comprare on line. Ovviamente citando solo chi spedisce verso indirizzi italiani.
Comincio con Vinatis, che frequento abbastanza spesso.
Fra le offerte del sito c'è il Côtes du Rhône Villages Les Champauvins 2008 del Domaine Grande Veneur: premiato col coup de coeur dalla guida Hachette 2011, viene proposto con lo sconto del 28%, e per noi italiani costa, iva inclusa, 10,10 euro alla bottiglia.
Ha il 34% di riduzione un "piccolo" ma piacevole rosso bordolese del 2007: è il Bordeaux Beau Maine 2007 di Dourthe, due stelle (su tre) della guida Hachette 2010 e con un prezzo di 6,40 euro la bottiglia.
Vi piace lo Chablis? E allora ecco, col 26% di ribasso, a 14,40 euro, lo Chablis 1er Cru La Singuliere 2006 della Chablisienne, cooperativa che lavora molto, molto bene.
Passiamo a Chateauoline.
D'accordo, non sarà economicissimo, ma il Vouvray Le Mont Moelleux (moelleux significa che è la versione dolce) del 1985 del Domaine Huet a 49 euro (prezzo per la Foire aux vins) è una tentazione.
Se vi piacciono i rossi della Côtes du Rhône c'è il Coudoulet de Beaucastel 2005 di Château de Beaucastel (azienda mitica della zona) a 14,40 euro (20% di sconto, ma bisogna prenderne almeno tre bottiglie): Parker l'aveva valutato 91 centesimi, e non è poco.
Non è cattiva neppure l'idea di portarsi a casa tre bottiglie di Champagne Rosé Extra Brut di Haton a 20 euro l'una (il che significa il 20% in meno sul listino).
Eccomi a Wineandco, da cui compro meno perché ha tempi di consegna abbastanza lunghi rispetto agli altri due.
Se siete dei fan del cabernet franc della Loira (se non lo siete, lo diventerete, prima o poi: vino che invecchia che è un piacere), trovate ad 8,90 euro la bottiglia (bisogna prenderne tre: lo sconto è addirittura del 46%) lo Chinon Les Pensees de Pallus 2007 del Domaine Les Pallus: Wine Spectator gli ha assegnato 90 centesimi di valutazione.
Col 34% di vantaggio è un ottimo acquisto anche il Madiran 2007 di Château Bouscassé, proposto a 11,90 euro la bottiglia, ma vale la stessa considerazione per il 23% di ribasso applicato al Madiran 2007 di Château Montus, a 18,50 euro: due rossi del sud-ovest della Francia che hanno una grande capacità di invecchiamento.
Credo faccia la sua Foire aux Vins anche Nicolas, e mi riferisco al sito di e-commerce dell'omonima catena di enoteche: spediscono anche in Italia. Mentre sto scrivendo queste righe, tuttavia, non ho ancora visto on line le offerte. Date un'occhiata voi.

Nessun commento:

Posta un commento