Sarà Josef Reiterer, proprietario della cantina Arunda-Vivaldi, a guidare per altri tre anni, in qualità di presidente, l’associazione dei produttori di spumante altoatesini. Lo affiancherà come vicepresidente Lorenz Martini, enologo presso la tenuta Niedermayr, nonché produttore (Comitissa). Del consiglio di amministrazione fa inoltre parte Wolfgang Tratter, enologo della cantina San Paolo. Luis Ochsenreiter della tenuta Haderburg di Salorno, Josef Romen di Kettmeir e Hannes Kleon della cantina Von Braunbach ricopriranno la carica di revisori dei conti.
Dell’associazione fanno parte sei produttori altoatesini di spumante: Arunda-Vivaldi di Meltina, Von Braunbach di Settequerce, la Cantina San Paolo Praeclarus di San Paolo, Lorenz Martini Comitissa di Cornaiano, Kettmeir di Caldaro e la tenuta Haderburg di Salorno.
Le elezioni coincidono con il ventesimo anniversario dell'associazione dei produttori altoatesini di spumante.
"La produzione di spumanti di alta qualità - dice una nota dell'associazione - trova in Alto Adige condizioni pressoché ideali. Soprattutto nelle aree al di sopra dei 500 metri di altitudine le uve sviluppano un’acidità tale da garantire, anche dopo la seconda fermentazione in bottiglia, quella vibrante freschezza che ci si aspetta da un buono spumante. La produzione annua di spumante altoatesino secondo il metodo classico ammonta a quasi 200.000 bottiglie. Per i vini base per la produzione dello spumante vengono impiegate esclusivamente uve selezionate, appartenenti alle tre varietà chardonnay, pinot bianco e pinot nero".
Nessun commento:
Posta un commento