25 settembre 2010

Sorpresa: un Prosecco fatto con lo chenin blanc

Angelo Peretti
Dunque, cerchiamo di ricapitolare. Una volta, quando il prosecco era un vitigno, dava vita a un vino che si chiamava Prosecco (chi mi segue da un po' sa che scrivo i nomi dei vitigni con la minuscola e quelli dei vini con la maiuscola, così per esempio se scrivo riesling minuscolo intendo l'uva e se invece dico Riesling maiuscolo mi riferisco al vino). Adesso il prosecco - uva - non si chiama più prosecco, bensì glera. E il nome del Prosecco - vino - non fa dunque più riferimento a un vitigno (che non si chiama più prosecco), bensì a un paese del Carso o giù di lì. Siamo passati insomma da una denominazione varietale a una geografica.
Sì, lo so, è complicato, ma forse neanche tanto: bisogna farci l'abitudine. Il problema viene quando trovi un Prosecco (vino) fatto con lo chenin blanc (uva).
"Che scandalo, che infamia, che follia!" urlerà qualcheduno. "Impossibile!" strepiterà qualchedunaltro. Invece un Prosecco fatto coll'uva della Loira l'ho trovato. In America. Mi correggo, negli Stati Uniti. Lo fa la Prospero Winery, a Pleasantville, nello stato di New York.
Loro, i Prospero, hanno origini abruzzesi. La famiglia viene dalle parti dell'Aquila. Tony, il più giovane di tre fratelli, è emigrato in terra americana: storia comune di molt'italiani. E là, negli States, proprio a Pleasantville, insieme con la moglie Silvana ha cominciato, nel 1973, a fare commercio di frutta. Vendevano, tra l'altro, uva californiana. Nel 1999 il passaggio dal commercio d'uva alla produzione vinicola. Con un catalogo che via via è andato arricchendosi. Tant'è che adesso comprende un'ampia linea di rossi, qualche bianco (tra i quali un immancabile Pinot Grigio), qualche vino da dessert (c'è anche un Muscat Canelli: dice niente agli astigiani?) e tre sparkling wines: un Fragolino (e te pareva...), uno Spumante (fatto anch'esso col moscato), e appunto, un Prosecco, un "American sparkling wine" interamente made in California.
E se poi si va a vedere la scheda di questo benedetto Prosecco statunitense, ecco che vien fuori che è "made entirely from Chenin Blanc grapes grown in California", e cioè che è fatto interamente con uve di chenin blanc coltivate in California. Alla faccia del Prosecco.
Il costo? Nello shop on line della Prospero Winery lo si vende a 13,99 dollari la bottiglia.
Viva il Prosecco.
PS: chi lo dice al Governatore Zaia?

3 commenti:

  1. Angelo, devi spiegarmi come fai a scovarli tutti. ;))

    RispondiElimina
  2. Luca, quando mi prende la sete vado in cerca di quello che c'è di buono in giro per il mondo. Poi trovo questi vini qui e mi passa un po' la sete.

    RispondiElimina
  3. Non dirlo a me! che poi diciamo la verità! a 13.99$ costa di più quello che altri prosecchi di buona qualità ;)

    RispondiElimina