20 settembre 2010

Tripperia Il Magazzino - Firenze

Angelo Peretti
Vi piace la trippa? Se, come accade nel mio caso, la risposta è affermativa, sapete certamente che Firenze è una sorta di paradiso terrestre, ché qui la trippa - pardon, il lampredotto - lo si trova ad ogni angolo, servito nei panini dai trippai piazzati con le loro bancarelle negli angoli storici della città.
Ma se non vi va di mangiar la trippa per strada, allora segnatevi l'indirizzo di questo ristorante: Il Magazzino in Piazza della Passera, vicino a Ponte Vecchio, subito di là dall'Arno.
Il locale è piccolino. Fuori ci son quattro o giorni minuscoli tavolini, a lato della piazzetta. Dentro, alle pareti ci sono dei poster d'autore che interpretano il tema dell'uccelletto che dà nome allo slargo antistante.
In tavola è trippa e trippa e trippa. L'antipasto del trippaio prevede lingua in salsa e, ovviamente, trippa. Poi c'è la straordinaria, strepitosa trippa fritta che da sola vale la sosta. Poi ancora gli spaghetti alla chitarra col ragù di lampredotto (che sempre trippa è). Poi di nuovo trippa (e verdure) nel cartoccio.
Oh, non spaventatevi: se la trippa non vi piace c'è dell'altro. Un esempio? I buonissimi coccoli con la stracciatella, che son poi delle frittelle di pane con la burrata.
Lista dei vini con tanta Toscana, ovviamente.
A proposito: sui tavolini tovagliette di carta da macelleria. E conto sui 30 euro.
Il Magazzino - Piazza della Passera 2-3 - Firenze - tel. 055 215969

2 commenti:

  1. ieri ero proprio li' e mi sono fatta una STRIPPATA di trippa.....
    grazie Angelo della dritta hai ragione la trippa fritta è da sballo e che dire delle verdure fritte????
    anche i miei 5 ospiti sono rimasti contentissimi
    ciao susy

    RispondiElimina
  2. Bene, Susy! Trippa forever. Però il panino col lampredotto al banchetto del mercato del porcellino è un altro must trippaiolo di Firenze.

    RispondiElimina