13 settembre 2010

Glögglhof, quelli della Schiava

Angelo Peretti
A Bolzano, durante la rassegna agostana dei Vignaioli dell'Alto Adige, ho assaggiato le Schiave, vini che spesso riescono a intrigarmi, quando sono ben fatti, per quella loro capacità di mettere assieme una speziatura fruttata e una beva di tutto rispetto. A dire il vero, non ne sono uscito convintissimo, epperò ho trovato un produttore che sa il fatto suo, per quel che riguarda la Vernatsch, la schiava, appunto, il vitigno.
L'azienda si chiama Glögglhof ed è di Franz Gojer, a Bolzano. Sei ettari di vigna, sulla collina (d'origine morenica, se ho letto bene) del Glögglhügel. E di vini a base d'uva schiava ne ha ben tre: una Vernatsch e due St. Magdalener. Tutt'e tre piuttosto interessanti (ed è parimenti buono anche il Lagrein, ma qui voglio parlar di Schiave).
Dice il depliant aziendale, che mi han dato al tavolino: "I vini di Glögglhof sono vini territoriali. La loro tipicità e il carattere particolare vengono plasmati da terreno, microclima e tecnica impiegata", il che credo corrisponda al vero, nel senso che li ho trovati assolutamente tipici e di bella personalità. E se devo fidarmi (e mi fido) del parere di Jens Priewe, ottimo wine writer tedesco, ecco che mi tocca riportare una sua affermazione che ho letto sul sito aziendale: “Se esiste un metro di misura per valutare la qualità del St. Magdalener, questo è dettato senz’altro dai vini di Franz Gojer". Il che mi conferma nella convinzione della territorialità di cui sopra.
Orbene, ecco cos'ho trovato nel bicchiere.
Südtirol St. Magdalener Classico 2009
Ha una grande beva, davvero. Fruttino, leggera ed elegante speziatura. Una leggerissima tannicità che conferisce carattere. Una lunghezza di tutto rispetto. Un bell'esempio di quello che per me è il vinino, il vino semplice ma non banale, fatto per esser bevuto con piacevolezza.
Due lieti faccini :-) :-)
Südtirol St. Magdalener Rondell 2009
Il vigneto Rondell è quello che ha i ceppi più vecchi. Al palato il vino sa esprimersi bene con quel suo bel fruttino rosso e la mora in rilievo e il mirtillo. ha spezia e tannino ben articolato. E una bella freschezza. Un vino che si fa bere e che pure ha carattere.
Due lieti faccini :-) :-)
Südtirol Vernatsch Karneid 2009
Viene da vigne coltivate sui seicento metri d'altitudine. Vino rotondo. Tanta mora. Succoso di fruttino. Ah, se avesse un pelo di freschezza in più: sarebbe irresistibile. In ogni caso, si beve beve.
Due lieti faccini :-) :-)

Nessun commento:

Posta un commento