3 ottobre 2009

Albergo Ristorante Castello - San Leo (Pesaro Urbino)

Angelo Peretti
Il castello è un alberghino semplice semplice che dà sulla piazzetta, affascinante, di San Leo, proprio a ridosso dell'antichissima Pieve, ai piedi della fortezza celebrata dai depliant turistici. Ha un ristorante, pur'esso d'assoluta semplicità nell'arredo, aperto al pubblico. E se mai vi capitasse, magari durante una giornata di vacanza marina dalle parti di Rimini, che dista non tantissimo da qui, fateci un salto. Ché qui si mangia ruspante cucina di tradizione e si spende poco.
La lista, a dire il vero, non è enorme, ma è difficile scartare qualche piatto. A cominciare dalle paste, ché se date un'occhiata in cucina (la porta è sempre semiaperta), vedrete che le tirano a mano. E dunque anche le semplicissime tagliatelle al ragù son di quelle che han sapore e sostanza. E imperdibili sono i ravioli di magro conditi col pecorino di fossa. E che dire delle minestre in brodo? Brodo vero, grasso il giusto e bollente sempre: ci si cuociono i cappeletti o i passatelli, e consiglio di provarli entrambi. E poi gli strozzapreti.
Come secondo, se chiedete la bistecca, sappiate che qui intendon la costata: carne della zona, cotta al punto giusto. Oppure c'è il coniglio in porchetta. E il pane è senza sale, e potete domandar la piadina anche, per accompagnare il piatto. Piadina vera anch'essa, fatt'in casa, intendo.
Per dolce, una soffice torta di mele.
Senza vino, difficile andare a spendere 25 euro.
Di vini ce n'è pochini, e dentro in lista c'è di tutt'un po'. Però fra i bianchi ho trovato del bel bere.
Aggiungeteci un servizio familiare ma di straordinaria gentilezza, e avrete fatto bingo.
A proposito: ho scritto che la provincia è Pesaro e Urbino, ché ancora, burocraticamente, sulle carte è così, ma San Leo è fra i sette comuni dell’Alta Valmarecchia che col referendum del dicembre 2006 scelsero di passare, a furor di polo, dalle Marche alla Romagna, e il cambio di regione e provincia dovrebb'essere ormai faccenda di breve periodo, ché il Senato ha dato in luglio il suo via libera.
Albergo Bar Ristorante Castello - Piazza Dante, 11 - San Leo (Pesaro Urbino) - tel. 0541 916214

Nessun commento:

Posta un commento