7 ottobre 2009

Da Giretiello - Ottaviano (Napoli)

Angelo Peretti
M'hanno detto, e ho letto, che quest'osteria da Giretiello, rinata da qualche anno in una nuova collocazione, era un'istituzione ad Ottaviano, terra vesuviana. O meglio, popolosa cittadina sulle pendici del Monte Somma, ché qui ci tengono alla distinzione dal Vesuvio. Per me, è stata una piacevolissima sorpresa cenarvi, da Giretiello. Assaporando la cucina terragna della zona. Con una sfilza d'antipasti che hanno fatto pasto.
La pizza di scarola ( con acciuga, uvetta e pinoli), l'immancabile, freschissima mozzarella, una parmigiana di melanzane da bis anche per me che non è che ami particolarmente la melanzana, i peperoni ripieni (carne, melanzana, olive, capperi), la papaccella (un peperone in frittella, all'insegna del contrasto dolce-piccante), una zuppetta di ceci e porcini e una di fagioli e pomodorini del piennolo da scrivere nella memoria: grande sequenza di sapori, profumi, consistenze.
Mi si assicura che varrebbe la pena anche provar le carni e lo stocco (il baccalà), ma li riserverò, se capiterà, per un'altra volta. Perché se torno da quelle parti, mi piacerebbe davvero sedermi nuovamente in saletta.
Osteria con Cucina Vesuviana da Giretiello - Corso Umberto I, 42 - Ottaviano (Napoli) - tel.081 8278285

2 commenti: