28 dicembre 2009

Cari sindaci, non è vero che bere è reato, accidenti!

Angelo Peretti
Leggo che sono iniziati i lavori per il concorso enologico della Selezione del Sindaco, indetto dall'associazione delle Città del Vino. Ora, prego i vertici associativi di spiegare ai loro sindaci soci che non è una bella cosa che all'ingresso di un paese vinicolo ci sia un display luminoso che dice: "Guidare dopo aver bevuto è reato".
Non è vero, perché semmai è reato guidare dopo aver bevuto alcolici in misura tale da avere il proprio tasso alcolemico al di sopra delle soglie di legge.
Non è vero, perché bere, al di fuori del caso di cui sopra, non è reato: vorrete mica vi arrestino per aver tracannato una mezza minerale, vero?
E comunque far terrorismo non serve a un bel niente, soprattutto se una comunità vive della produzione di vino. Semmai, educhiamo, che è un'altra cosa.

1 commento:

  1. Buonasera, già altre volte ho commentato le Sue opinioni e mai con critica bensì come condivisione. A riguardo del tema in questione, alcol/vino/guida, più volte ho inserito dei commenti in internet e riportano il Suo stesso pensiero. Bere vino è cultura, l'abuso è reato. Mi sento coinvolto su questa questione in quanto produttore di vino e consigliere della Strada del Vino Prosecco Conegliano-Valdobbiadene Docg alla quale farò presente tale scritta che è sicuramente errata.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina