30 marzo 2010

Nuova guida dei vini: Slow Food si presenta a Vinitaly il 9 e 10 aprile

Nell'ambito di Vinitaly, venerdì 9 aprile, alle ore 16, presso la Sala Vivaldi del Centro Congressi Europa di VeronaFiere (ingresso A1) Slow Food presenterà il nuovo progetto della sua Guida Vini 2011.
"Il nuovo grande progetto vino di Slow Food, che culminerà in ottobre con l'uscita della Guida Vini - dicono i curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni (entrambi nella foto) -, capovolge i canoni classici del mondo dell'editoria vinosa. Il lavoro dei 150 collaboratori inizierà dalla vigna, che visiteremo in modo sistematico. Poi si passerà alla cantina e solo allora si inizieranno le degustazioni di gruppo. Slow Food desidera dare un'importanza maggiore ai volti delle persone, ai loro racconti per riuscire a comunicare meglio il sistema vitivinicolo del nostro paese. Ci concentreremo sulla conoscenza capillare dei territori, anche su quelli meno conosciuti, per fornire ai lettori validissime novità".
Vuole inserirsi in quest'ottica anche la degustazione che Slow Food ha programmato a Vinitaly sabato 10 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Argento del Palaexpo A2, (piano 1): "Organizzeremo - dicono Gariglio e Giavedoni - una grande anteprima della nuova pubblicazione, che culminerà con una degustazione esclusiva alla cieca di 8 vini provenienti da terroir meno celebrati, ma con grandissime potenzialità di crescita. Ve ne accorgerete quando sveleremo, solo alla fine, nomi e zona di produzione, sarà una vera e propria sorpresa per tutti!"
In bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento