19 maggio 2010

28-30 maggio 2010: Terre d'Acqua a Rovigo

Il 28, 29 e 30 maggio, a Rovigo Fiere, Slow Food Italia e la Regione del Veneto propongono Terre d'Acqua, un appuntamento interamente dedicato alla salvaguardia degli ecosistemi di delta, stagni e lagune. Tema centrale sarà la risorsa acqua e la complessa e affascinante biodiversità dei delta fluviali, raccontata attraverso la cultura, la tradizione e i sapori di questi ambienti grazie a esposizioni, incontri tecnici, momenti didattici e degustazioni gastronomiche.
La tre giorni si aprirà il 28 maggio alle ore 17 con un importante convegno sulle problematiche delle zone salmastre: “Riflessioni e visioni sull’elemento cardine della vita sul pianeta. Quanta, quale, e di chi sarà l’acqua del futuro.”
Il programma proseguirà il 29 maggio, dalle 10 alle 22 ed il 30 maggio, dalle 10 alle 20 offrendo un’immersione nel mondo delle Terre d'Acqua con numerosi appuntamenti. Fra questi, venerdì 28 maggio alle ore 20 presso l’istituto alberghiero Cipriani di Adria è in programma la cena di gala dal titolo "Polesine da gustare" (buffet degli antipasti polesani con pesce, molluschi e verdure, riso Carnaroli del Delta ai frutti di mare, lasagnette alle verdure di Lusia, filettini di cefalo dell’Adriatico al forno con asparagi, dolci della tradizione).
Informazioni per il pubblico: Segreteria Organizzativa 320 8285894.
Email: terredacqua@slowfoodveneto.it

Nessun commento:

Posta un commento