11 maggio 2010

Champagne Rosé de Saignée 1er Cru Brut Larmandier Bernier

Angelo Peretti
Non credo che rosé sia la parola giusta. Certo, è giusta sotto il profilo regolamentare. Ma questo è un rosso con le bollicine. Se proprio volete, cerasuolo. Ma ci vuole un bello sforzo d'autopersuasione per farlo rientrare negli schemi mentali dell'ortodossia rosatista. Ti spiazza.
Del resto, in etichetta parla chiaro: dice che è un rosé de saignée. Che viene insomma direttamente dal pinot nero macerato, da cui vien fatto salasso. Viene da vino rosso, insomma. Ed ha le bolle, appunto.
Non è facilissimo trovarne di Champagne ottenuti con il salasso del pinot nero. Certamente perché la produzione è piuttosto piccola. Ed anche perché sono vini che si potrebbero definire estremi. Roba che o la va o la scappa. Senza mediazioni. Ma quando trovate uno Champagne ottenuto con questo metodo, cercate di non farvelo scappare. Soprattutto se siete, insieme, amanti appunto dello Champagne e del pinot noir.
Del colore ho detto.
Naso e bocca sono in sintonia: il classico, tipico, intrigante fruttino del miglior pinot nero. Con una bella vena minerale sul fondo.
Insomma: un vero e proprio pinot nero con le bollicine, non solamente uno Champagne da uve di pinot nero.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

3 commenti:

  1. dove si può trovare ? e il costo ?

    RispondiElimina
  2. On line lo trovi qui:
    http://www.vinoedintorni.com/it/catalogue/prodotti.asp?id_cat=1099
    Su questo sito viene 52,50 euro. Che non è poco.

    RispondiElimina
  3. Se non erro lo avevano anche qui (anche se ora non figura sul sito): http://www.ngenoteque.com/store/catalogo/catalogo.php?IdFamiglia=59
    Se si passa a ritirare di persona si beneficia anche di un ulteriore sconto...
    :)

    RispondiElimina